Politica

​Giorgino: decreto xylella, grazie al Ministro Centinaio

La Redazione
«Ora occorre dare seguito ai proclami di lotta alla xylella, sbloccare il Psr, semplificare»
scrivi un commento 3216

«Un risultato importante di cui desidero ringraziare il Ministro Centinaio. L’approvazione del decreto legge sulle emergenze xylella e gelate è un grande successo del territorio e di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito, mettendoci la faccia, a sollecitare l’adozione dei provvedimenti utili ad affrontare queste due emergenze. Il comune di Andria -dichiara il sindaco, avv. Nicola Giorgino- è stato in prima linea in questa battaglia al fianco sia dei movimenti spontanei come i gilet arancioni, che delle organizzazioni agricoli e delle altre amministrazioni comunali del territorio. Abbiamo tenuto proprio ad Andria una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per l’esame e l’approvazione dei documenti della piattaforma rivendicativa; proprio questa città ha partecipato ufficialmente alle manifestazioni tenutesi a Bari in piazza Prefettura e a Roma. Abbiamo cioè esercitato la legittima rappresentanza degli interessi della nostra agricoltura ed olivicoltura con forza ed equilibrio e, grazie al ministro Centinaio, sono arrivati i provvedimenti richiesti. Tutto il mondo agricolo è rimasto unito, ha resistito ai tentativi di deriva anche violenta, e riposto, venendone compensato, grossa fiducia negli interlocutori istituzionali.

Desidero dunque ringraziare – a nome personale e della città, di questa città che ha sofferto e soffre econormemente, sul piano economico, le conseguenze della gelata di febbraio 2018 e teme l’arrivo della xylella – il Ministro Gian Marco Centinaio, la Sottosegretaria Alessandra Pesce e tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa battaglia democratica. Ora occorre dare seguito ai proclami di lotta alla xylella, sbloccare il Psr, semplificare. Cioè occorre fare tutto quello che è stato scritto nella nostra piattaforma di rivendicazione. Ancora grazie al Ministro Centinaio che attendiamo in Puglia perchè venga ad onorare il suo impegno di visitarci subito dopo le decisioni concrete adottate dal Governo su sua proposta».

sabato 9 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sabino cannone
sabino cannone
5 anni fa

Sig. Sindaco quando fa dichiarazioni di questa portata deve chiedere il permesso alle persone di buon senso e coinvolte a vario titolo altrimenti offende l'intelligenza di questi compreso me. Lei o ci fà o fa finta. Ma la letto il decreto di Centinaio o del CDM? 5 mln omnibus per tutte le emergenze nazionali , che vanno detratti dal fondo della Protezione civile (Atto di Governo n. 941) che per il 2019 stanzia appena 17 mln per tutto il territorio nazionale e per tutte le calamità naturali (scheda allegata alla legge di bilancio 2019). Si sta accreditando presso la Lega per le prossime europee? Si accomodi. Voglio ricordarle che Salvini ci aveva apostrofati come “africani del nord”. Staic avv'lnoit, c daic nù muzc a qualchi diun l'avvlnaisc.