Politica

“È ancora possibile fidarsi di questi politici?”, un convegno per discuterne

la redazione
«Il nostro Paese ha bisogno del contributo che i cattolici possono portare alla vita pubblica, traendo risorse preziose da quel grande giacimento di energie, esperienze, valori e idee che il tessuto ecclesiale rappresenta»
scrivi un commento 4924

La Biblioteca diocesana “S. Tommaso d’Aquino” e il Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, in collaborazione con l’associazione “Cercasi un fine”, l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Azione Cattolica diocesana e il MEIC, promuovono un convegno pubblico sul tema dell’ “affidabilità politica dei nostri politici” e sull’importanza dell’impegno sociale e politico.

La nota degli organizzatori: «Nel contesto attuale da più parti si richiama la necessità di un rinnovato impegno politico da parte dei cattolici italiani. Un impegno politico non perché i cattolici devono necessariamente occupare uno spazio politico, ma perché il nostro Paese ha bisogno del contributo che i cattolici possono portare alla vita pubblica, traendo risorse preziose da quel grande giacimento di energie, esperienze, valori e idee che il tessuto ecclesiale rappresenta.

Una presenza, quella dei cattolici, utile a ricucire il rapporto tra persone e politica: un processo di riavvicinamento alla politica.

Don Bruno Bignami, direttore nazionale dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e Presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, discuterà della fiducia rispetto alla classe politica e dell’importanza dell’impegno attivo dei cittadini per ricucire il rapporto tra società e Politica.

Francesco Failla, direttore archivio e biblioteca diocesana di Caltagirone e curatore della mostra “A tutti gli uomini Liberi e Forti“, realizzata in occasione del centenario della pubblicazione dell’omonimo “Appello“, presenterà la figura del testimone di buona Politica Luigi Sturzo, prete d’azione tra i protagonisti del Novecento nel processo di liberazione della Chiesa dal potere temporale, nell’assunzione di responsabilità dei cattolici verso la cosa pubblica, nel confronto della cultura ecclesiastica basata principalmente sulla conservazione e sulla trasmissione di modelli consolidati con la modernità.

Durante la serata sarà presentata la mostra “A tutti gli uomini Liberi e Forti“, realizzata dalla Commissione per le celebrazioni dell’Anno Sturziano (19 gennaio 2019-18 gennaio 2020) della Diocesi di Caltagirone. La mostra che ripercorre la indiscutibile modernità di Luigi Sturzo è visitabile presso la Biblioteca diocesana tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 (è possibile prenotare visite in orari e giorni differenti telefonando al numero 0883 542791).

Inoltre, durante la serata saranno conferiti gli Attestati di partecipazione ai corsisti del percorso formativo “zoON politikON: accendi il tuo impegno!”, promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria.

L’incontro si terrà venerdì 7 giugno, alle ore 19.30, presso la Biblioteca diocesana “S. Tommaso d’Aquino” (Largo Seminario, 8).

La cittadinanza è invitata a partecipare».

mercoledì 5 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti