Politica

Al via la raccolta firme per la proposta di referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari

la redazione
Le sottoscrizioni potranno avvenire presso l'ufficio elettorale in piazza Trieste e Treno, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e il giovedì dalle ore 15:30 alle 18:00
scrivi un commento 8760

Il comitato per il referendum sulla legge di riduzione del numero dei parlamentari comunica che da lunedì 18 novembre e sino al 9 gennaio presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Andria, in piazza Trieste e Trento i cittadini interessati potranno sottoscrivere la proposta di un referendum costituzionale sulla legge di riduzione del numero dei parlamentari.

Il quesito da sottoporre a referendum è il seguente: «approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Senato della Repubblica, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta dell’11 luglio 2019, e dalla Camera dei deputati, in seconda votazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, nella seduta dell’8 ottobre 2019, il cui testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019».

Gli orari di apertura dell’Ufficio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e il giovedì dalle ore 15:30 alle 18:00.

È necessario munirsi di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto). La raccolta delle firme si concluderà il 9 gennaio 2020.

martedì 19 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Spero che il referendum di faccia e come nel 2016 vinca il NO, ovvero che perda la demagogia del “taglio” dei parlamentari che non ha alcuna giustificazione, né per facilitare il lavoro delle Camere né per il famoso ma risibile risparmio (appena 50 milioni). Qui si riduce solo la rappresentanza del popolo e basta. A tutto vantaggio di lobby e segreterie di partito.

sabino cannone
sabino cannone
4 anni fa

Referendum come mezzo di distrazione di massa! L'unico soggetto deputato a proporre, modificare, abrogare e legiferare si chiama Commissione UE(27 nominati e non eletti) con al servizio 54.000 tra dirigenti, funzionari, dipendenti e consulenti esterni. Hanno scritto, firmato e ratificato tutta una serie di trattati ed uno in particolare simile ad una Costituzione europea che si chiama Trattato di Lisbona, un aborto giuridico, un progetto del potere del capitalismo finanziario internazionale…..tale da renderci schiavi a vita, perchè tale sono i debiti sovrani degli stati.. interminabili!