le dichiarazioni

Emiliano riconquista la Puglia: «Vittoria di tutti». Anche ad Andria è nettamente avanti

La Redazione
Intanto ad Andria, dopo 43 sezioni scrutinate su 110, Emiliano è nettamente avanti con uno scarto molto ampio pari a 12 punti percentuali
scrivi un commento 53059

Michele Emiliano vince in Puglia e si riconferma governatore della Regione. Lo spoglio delle 4.026 sezioni continua, ma il governatore uscente è davanti a Fitto di ben 8 punti percentuali dopo un terzo di sezioni scrutinate. Nel comitato di Emiliano, in corso Vittorio Emanuele a Bari, la festa è cominciata già nella prima serata.

«È stato un gioco di squadra – ha commentato Emiliano – non ha vinto nessuno da solo, abbiamo vinto tutti insieme e abbiamo dimostrato all’Italia che la Puglia c’è e che oggi non è – come qualcuno si aspettava – il primo giorno dell’autunno ma è primavera pugliese ed è una primavera che appartiene a tutti. È stato importante essere uniti. Unità e volontà di andare avanti sono stati gli elementi più importanti. Voglio ringraziare tante persone. Sicuramente i miei ex assessori che sono qui al mio fianco: Antonio Decaro, Francesco Boccia e Marco Lacarra, devo ringraziarli in modo particolare perché sono con me da tanto tempo».

«Voglio dire che il popolo pugliese – continua – ci ha perdonato tutte le cose che avremmo potuto fare meglio ma non abbiamo piegato la schiena davanti a nulla e nessuno e sta continuando il suo cammino verso il futuro. Sono certo che tantissimi pugliesi che avrebbero votato anche per il Movimento 5 Stelle, probabilmente hanno preferito un voto utile sulla base di un progetto».

In questo momento possiamo dire che la Puglia è il luogo, dal punto di vista politico, più importante per l’elaborazione delle formule delle politiche del futuro. Noi siamo però la base. Dopodiché è chiaro che spetta ad altri anche darci lo spunto, per capire come possiamo essere utili a rendere migliore anche l’Italia».

Il candidato del centrosinistra saluta anche Raffaele Fitto, il grande sconfitto. «Fitto ha fatto una campagna elettorale corretta. È stata una battaglia dura e, ve lo confesso, ho avuto veramente paura di perdere, avevo davanti un avversario competente, bravo e capace di fare campagna elettorale. Il fatto di essere riuscito a superare questa prova è per me molto importante, ma gli faccio le mie congratulazioni, perché si è battuto benissimo». No comment su Renzi. «Non ho nulla da dirgli».

Intanto ad Andria, dopo 43 sezioni scrutinate su 110, Emiliano è nettamente avanti con uno scarto molto ampio pari a 12 punti percentuali.

lunedì 21 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Anelli
Antonio Anelli
3 anni fa

Un euro speso bene. Correva l'anno di grazia 2020 ed era una domenica, quella del 12 gennaio, quando nelle prime ore mi recai nel seggio allestito nella casa comunale per pagare un euro (da qui il titolo dell'”incipit”) e partecipare col mio voto alle primarie del centrosinistra. Fummo, come seppi dopo, in ottantamila a partecipare e di questi il settanta percento scelse Michele Emiliano come sfidante del centrodestra ed io con loro. Più volte sono stato deriso per aver “pagato un euro”, ma ora non posso non esternare la mia felicità per quell'euro speso bene che ha sconfitto Fitto e la Lega, relegandoli al ruolo che compete al cdx: quello di opposizione di minoranza in Puglia, in Toscana ed in Campania. Un grande grazie ai Pugliesi di buona volontà.

Luigi
Luigi
3 anni fa

Vediamo di cosa è capace ORA questo Emiliano per quanto riguarda il VIRUS perché qui è diventato uno schifo, lo vedremo