Politica

Giovanna Bruno è la nuova Sindaca di Andria

Sabino Liso
Sabino Liso
Il centrosinistra torna a governare Andria dopo 9 anni di amministrazione di centrodestra ed un predissesto in atto
scrivi un commento 214145

Giovanna Bruno è la nuova sindaca della città federiciana. Il centrosinistra torna a governare Andria dopo 9 anni di amministrazione di centrodestra ed un predissesto in atto. Batte al ballottaggio il candidato del Movimento 5 Stelle Michele Coratella. Giovanna Bruno totalizza 21.717 preferenze pari al 58,19% contro le 15.175 preferenze espresse per Coratella pari al 41,8%. Con uno stacco di 6.542 voti si afferma Giovanna Bruno.

Vince il garbo istituzionale, l’educazione e i toni morbidi che hanno contraddistinto la sua strategia comunicativa. Una vittoria che diventa anche una lezione di “stile” dedicata a tutti gli urlatori i quali, piuttosto che restare nel merito delle argomentazioni da campagna elettorale hanno preferito puntare il dito, inasprire il dibattito e agitare le piazze.

Andria ha bisogno di una guida e di cittadini responsabili che veglino su di lei per far sì che al centro siano collocate le esigenze di una città che vuole crescere rispettando l’ambiente, educando i suoi figli alle buone maniere e alla legalità. Possa Giovanna essere l’amministratrice, la prima donna Sindaco eletta dagli andriesi, a mettere in atto la rivoluzione gentile.

Giovanna Bruno è nata in una famiglia numerosa; è la moglie di Gaetano Pistillo, educatore ed apprezzato musicista andriese, ed è mamma di Chiara e Giuseppe. Si dice pronta ad impegnarsi ed a portare nella politica un senso della famiglia smarrito da troppo tempo.

È cresciuta nell’Oratorio dei padri salesiani, dove tuttora continua, quando può, ad essere impegnata. Ha studiato al Liceo Classico cittadino, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari ed esercita da anni la professione forense.

Nel 2008, ha ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori pubblici nella giunta guidata dal sindaco Vincenzo Zaccaro, incarico lasciato dopo 17 mesi nel novembre dell’anno successivo.

Nel 2009 fonda il movimento cittadino “Andria 3”, alla guida del quale, nel 2010, ottiene un buon successo elettorale, alimentato da impegno ed entusiasmo.

Per due mandati consecutivi, ricopre la carica di consigliere provinciale.

Nel novembre 2017, poi, è eletta all’unanimità presidente provinciale del Partito Democratico di Barletta-Andria-Trani.

A Giovanna Bruno gli auguri di buon lavoro da parte della nostra redazione.

lunedì 5 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Suriano
Michele Suriano
3 anni fa

Auguri di buon lavoro da un andriese che vive a Lecce, ma ha lasciato il cuore ad Andria.

Anna liso
Anna liso
3 anni fa

Buon lavoro Giovanna Bruno…faccia in modo che la nostra bellissima città riemerge…a testa alta sempre!!!!!

Raffaele pollice
Raffaele pollice
3 anni fa

Auguri di un buon e proficuo lavoro nell'interesse della nostra città alla nuova Sindaca Giovanna Bruno.

Antonio Apruzzese
Antonio Apruzzese
3 anni fa

un successo meritato per non lasciare la nostra bella città nelle terribili mani del partito zero stelle

Antonio Anelli
Antonio Anelli
3 anni fa

E tre. Tre vittorie di democrazia: la prima il Sì che ha stravinto al referendum del 20 e 21 settembre 2020; la seconda la vittoria di Michele Emiliano e la conseguente sconfitta della Lega e di Fitto in Puglia; la terza, la più importante in ambito locale: la vittoria di Giovanna Bruno Sindaco di Andria

Lucia Vecchietti
Lucia Vecchietti
3 anni fa

Auguri Sindaco Giovanna Bruno. Sono certa che con lei la nostra città migliorerà, ci vorrà molta fatica per sistemare un po' di problemi ma con la sua capacità ci riuscirà. P.S. cerca di pensare anche a giovani disoccupati della nostra città.

ImmaBerardino
ImmaBerardino
3 anni fa

Congratulazioni e buon lavoro.. c è tanto da fare le auguro che riesca nell intento far risorgere Andria…

Giuseppe S.
Giuseppe S.
3 anni fa

Nel porgere i più cordiali auguri alla Bruno x questo traguardo raggiunto e spero tanto che nei programmi di governo ad Andria ci sia il problema della disoccupazione e la lotta al lavoro sommerso di nuovo Auguri.

Agata sellitri
Agata sellitri
3 anni fa

Auguri Giovanna!!Buon lavoro..una andriese che vive a parma da 45 anni

Nicola de nigris
Nicola de nigris
3 anni fa

Complimenti a giovanna bruno.

Guido Lavespa
Guido Lavespa
3 anni fa

Sono contento, che Andria, per la prima volta nella storia abbia, un Sindaco Donna, in questo paese dove le donne devono ancora tutt'oggi, 2020, lottare per far valere i propri diritti. Le auguro che nello svolgere il suo mandato si ricordi anche di questo. Tanti auguri per un sereno e produttivo lavoro.

Michele Franco
Michele Franco
3 anni fa

IO,DALL'OPPOSTO POLITICO, LE FORMULO I MIEI MIGLIORI AUGURI.

Anna
Anna
3 anni fa

Auguri Giovanna, avanti tutta!!

Tonia vivo
Tonia vivo
3 anni fa

Auguro alla nostra sindaca un buon lavoro x far riemergere la nostra città congratulazioni di vero cuore Giovanna

Raffaella Gracchiolla
Raffaella Gracchiolla
3 anni fa

Congratulazioni Sono immensa mente contenta per il suo successo, anche per la soddisfazione che avrà provato mio fratello defunto Fracchiolla Savino.Auguroni.

Luigi
Luigi
3 anni fa

Buon lavoro dott. Ssa Bruno facci vedere come 6 ingamba auguri

Guglielmi Michele
Guglielmi Michele
3 anni fa

da Rimini voglio fare alla dott.ssa Bruno i miei migliori auguri per l'onore di essere Sindaco della mia Città affinchè porti ad Andria e agli Andriesi pregio e benessere a livello nazionale. Complimenti anche all'amico Coratella per i risultati ottenuti persona seria ed onesta.