Spalla

​L’istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” celebra la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018”

La Redazione
Lavoriamo insieme per l'obiettivo globale "Fame zero"
scrivi un commento 5384

L’Istituto Comprensivo “A. Mariano – E. Fermi”, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, nella giornata del 16 ottobre, ha promosso e realizzato una serie di attività educativo-didattiche finalizzate a sensibilizzare gli alunni sul tema “lavoriamo per Fame Zero. In particolare, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado, partendo dal principio che cibo e condizioni di vita migliori sono la grande scommessa per il futuro, hanno affrontato detta tematica con attività a carattere laboratoriale di vario tipo, riflettendo sulla sicurezza alimentare, sull’alimentazione sana e su tutte le azioni necessarie per favorire l’eliminazione della povertà.

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso video e dibattiti, sotto la guida dei loro docenti, hanno potuto riflettere sulle azioni concrete finalizzate al raggiungimento di tale obiettivo. Nella Scuola Primaria, invece, è stata promossa “una merenda sana” a base di pane, pomodoro e frutta. Lo scopo di questa giornata è stato quello di riscoprire il valore del cibo non solo in termini nutrizionali o economici, ma anche etici, cercando di dare agli alunni un messaggio concreto di invito alla buona salute e alla condivisione nonché ad evitare ogni tipo di spreco, ricordando che mangiare è un diritto-bisogno di tutti e non un privilegio di pochi.

Il percorso iniziato proseguirà con la partecipazione degli studenti al concorso “Un poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione”.

«L’iniziativa è stata positivamente accolta dagli alunni – ha commentato il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione – ricordando che la formazione di futuri cittadini, consapevoli e responsabili, è tra le nostre priorità e l’occasione è stata preziosa per riflettere su un tema di rilevante importanza.

giovedì 18 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti