Spalla

Montegrosso, un incontro per parlare di identità, turismo sostenibile e qualità della vita

la redazione
Il seminario di studi si terrà alle 17:45 di venerdì 15 novembre a Palazzo Belgioioso. Le conclusioni saranno affidate a Michele Emiliano, che ha delega di Assessore regionale all'Agricoltura
scrivi un commento 2791

Distretto rurale, cooperative di comunità e condizione femminile: i focus di un incontro tre distinte sessioni per parlare di identità, turismo sostenibile e qualità della vita. Questi i temi, in sintesi, di un seminario di studi in programma alle 17:45 di venerdì 15 novembre a Palazzo Belgioioso a Montegrosso.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione “Piscara”, dalla Cooperativa Coloni Montegrosso e sostenuto dal Comune di Andria e della Commissione regionale Pari Opportunità, è patrocinato gratuitamente dal Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte” e dal Gal “Ponte Lama”.

Alle tre sessioni presenzieranno Onofrio Spagnoletti Zeuli (presidente onorario di Confagricoltura), Michelangelo De Benedittis (presidente del Gal CdM), Gaetano Tufariello (commissario prefettizio al Comune di Andria) e Bernardo Lodispoto (presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani). Nel dibattito, interverranno Carlo Ricci (direttore del Gal “Costa dei Trabocchi e Maiella Verde”), Alberto Casoria (presidente di Assogal), Gianni Porcelli (direttore del Gal “Ponte Lama”), Patrizia Del Giudice (presidente della Commissione Pario Opportunità alla Regione Puglia), Giancarlo Tuma (presidente della Cooperativa di comunità “eLabora” di Galatone) e Fausto Faggioli (presidente europeo Earth Academy), quest’ultimo in videoconferenza.

Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha delega di Assessore regionale all’Agricoltura. Il coordinamento dei lavori è affidato al giornalista Franco di Chio.

«Affronteremo, con l’aiuto di un parterre di relatori e tecnici di grande spessore, in primo luogo il nodo della effettiva costituzione di un distretto rurale – ricorda Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente onorario di Confagricoltura ed animatore dell’incontro – Miriamo cioè alla creazione di un nuovo strumento di governance per un territorio caratterizzato da una forte identità storica, culturale e ambientale oltre che da un sistema produttivo locale di evidente omogeneità. Valuteremo poi lo strumento fortemente innovativo delle Cooperative di Comunità, le strategie di marketing sottese al circuito dei “Borghi Autentici” e la nuova spinta delle imprese rosa nel comparto agricolo, agroalimentare e del turismo verde. Affideremo infine le opportune conclusioni politiche del seminario al Governatore Pugliese, Michele Emiliano».

Al momento convegnistico seguirà l’apertura ufficiale della festa.

«Trattasi di una Sagra dalla forte connotazione popolare, comunitaria ed agreste – sottolinea il presidente della Cooperativa Coloni, Emanuele Di Corato – che non mancherà di richiamare a Montegrosso, come già nella passata edizione, migliaia di avventori, per condividere, in maniera sana e genuina, un momento vitale della nostra storia contadina, quale quello della vendemmia e del vino nuovo. Noi siamo pronti ad accoglierli, convinti come siamo che il Borgo possa diventare in prospettiva un fantastico attrattore turistico-culturale».

«Abbiamo allestito una tre giorni con un programma denso di appuntamenti e iniziative capaci di appagare i gusti e le preferenze di un pubblico numeroso ed eterogeneo – rammenta soddisfatto Nicola Miracapillo, presidente del’associazione turistico ambientale “La Piscara” – Su Montegrosso stiamo investendo da un paio d’anni fior di energie e risorse umane, con l’obiettivo, peraltro già parzialmente centrato, di dare lustro e notorietà a questo “Borgo Autentico”, impregnato di storia e costumi della civiltà contadina. Certo, il volontariato da solo non basta ed allora ci auguriamo che occasioni come questa, della festa del vino, valgano a rinsaldare un rapporto di maggiore sinergia con le istituzioni e le imprese locali per fare di Montegrosso la vera e prestigiosa Porta di ingresso del Parco dell’Alta Murgia».

giovedì 14 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti