Spettacolo

​Il concerto di Parthenia, il coro femminile andriese

La Redazione
Il repertorio trattato sarà natalizio con canti della tradizione come ‘Adeste Fideles' e' Natale'
scrivi un commento 4810

Un ensemble che vuole portare in auge la bellezza del canto ed appassionare tutti: si tratta di Parthenia, il coro femminile andriese.

Questo coro, di cui abbiamo parlato precedentemente in un altro articolo, il 6 gennaio presenterà un concerto presso il S.S. Sacramento di Andria alle ore 19:00. Dirigerà Marina Del Giudice e all’organo ci sarà Alessandro Fortunato. Il repertorio trattato sarà inevitabilmente natalizio. Il titolo del concerto e anche di uno dei brani è ‘Gaudete’ che in latino vuol dire ‘gioite’. Oltre a questo nel repertorio non mancheranno quelli della tradizione come ‘Adeste Fideles’ e’ Natale’ del nostro concittadino De Fidio, i canti mariani di Faurè e Perosi, ‘Veni domine’ di Mendelssohn, i classici natalizi britannici come ‘This little babe’ di Britten e ‘Carol of the bells’ e tanto altro ancora. Il concerto si concluderà con un brano fuori tema, che sicuramente molti apprezzeranno.

L’ensemble è composto da ragazze tra i 15 e i 20 anni, tra cui sono presenti alcune musiciste facenti parte dell’associazione “Crescercantandopuglia”. Il coro stesso nasce da tale associazione e si propone di portare in auge la bellezza del canto, in particolar modo della vocalità femminile. Il nome del coro deriva infatti dal greco “Partenii”, nonché i canti dei cori delle giovani vergini.

Sia coriste che conduttrice ringraziano in anticipo per la partecipazione al concerto di questo coro, che pur essendo giovane e inesperto sta crescendo in grande. Obiettivo del concerto è ovviamente augurare un buon Natale passato e un felice anno nuovo a tutti.

Per info: consultare la pagina Facebook “Parthenia”

giovedì 3 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti