Spettacolo

Torna la Grande Arte al Cinema con la proiezione del docu-film “Dentro Caravaggio”

La Redazione
A cinque secoli dalla morte, con l'infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, i film, i fumetti, gliarticoli di giornale, gli approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio?
scrivi un commento 1333

Martedì 28 e mercoledì 29 maggio, presso la Multisala Roma di Andria, avranno luogo le ultime proiezioni stagionali relative alla serie di eventi speciali della rassegna La Grande Arte al Cinema, con la programmazione del docu-film “Dentro Caravaggio”.

A cinque secoli dalla morte, con l’infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, i film, i fumetti, gliarticoli di giornale, gli approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio? Come mai questo personaggio riesce sempre, in maniera così densa e composita, a scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita?

È’ per provare a rispondere a queste domande che, una sera d’inverno, Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, sale le scale di Palazzo Reale a Milano per visitare la mostra Dentro Caravaggio, un’esposizione che ha presentato al
pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei stranieri, affiancando per la prima volta le tele di Caravaggio alle rispettive immagini radiografiche. Da questo viaggio dentro le opere e dentro l’uomo Caravaggio, prende il via il percorso del docu-film: proprio nello stesso luogo in cui, nel 1951, Roberto Longhi propose la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, punto fermo assoluto nella storia della riscoperta critica dell’artista.

Il viaggio condotto da Sandro Lombardi attraverserà i diversi luoghi caravaggeschi: Roma, Napoli, Malta, la Sicilia, tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta. Il docu-film farà poi tappa al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e celebre in tutto il mondo per la sensibile, emozionante rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e dei luoghi santi della storia di Cristo. Perché forse è proprio tra queste statue e tra questi affreschi che si nascondono, almeno in parte, le radicidell’arte di Caravaggio.

Sulle tracce di Caravaggio e dei suoi viaggi, incontreremo testimoni e protagonisti del mondodell’arte e della cultura, appassionati e cultori, per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l’immensa contemporaneità di questo artista.

Previsti in entrambe le giornate tre spettacoli con orari di inizio alle 18:00, 20:00 e 22:00. Per altre informazioni contattare la Multisala Roma allo 0883.542622.

lunedì 27 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti