Studio Propsy ​Penso, Reagisco, Ottengo Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

L’obiettivo principale della rubrica “Penso, Reagisco, Ottengo” è fare prevenzione, trasmettendo non solo nozioni teoriche, ma anche spunti di riflessione e consigli pratici, da parte di voci esperte attente ai bisogni di vita quotidiana. Spesso capita di attraversare una fase di malessere e di smarrimento, pertanto, il primo passo è quello di informarsi, prendere consapevolezza della propria condizione e reagire, senza avere il timore di chiedere aiuto.

Vivere una situazione di benessere significa, quindi, essere protagonisti attivi della propria vita: bisogna lottare con la conoscenza e con il coraggio di agire e perseguire i propri obiettivi.

In questa rubrica verranno pubblicati articoli su differenti tematiche, creando un “supporto on line” a disposizione di tutti.

“Se dipendesse da me renderei contagiosa la salute invece che la malattia” (cit. Robert Ingersoll)

L'Autore

Il team dello studio PROPSY è composto dalla dott.ssa Elisabetta Terrone, psicologa, iscritta all’Albo Regione Puglia n. 4844 con un master di II livello in “Psicopatologia dell’ Apprendimento” all'Università degli studi di Padova e specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale (Istituto Walden di Bari).

La dott.ssa Mariangela Melo è invece Tecnico della riabilitazione psichiatrica con un master in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, Istituto Galton di Bari, specializzanda al corso di laurea magistrale in “Psicologia applicata, clinica e della salute” (Università degli studi dell’Aquila).

La dott.ssa Rossella Di Gioia, logopedista, specializzanda al master in “Disturbi della deglutizione” all'Università degli studi di Pisa.

La dott.ssa Annamaria Tesse è pedagogista clinico, iscritta elenco ANPEC n.4771 – Professionista disciplinato L.4/2013.

Le professioniste hanno creato una “rete di aiuto” specializzata, intervenendo sulla persona (bambino, adulto e anziano) e sui suoi contesti di vita, attraverso servizi di consulenza, valutazione, trattamenti riabilitativi, supporto scolastico specializzato, laboratori di gruppo e formazione.


Gli ultimi articoli di Studio PropsyVedi tutti

Recovery: un nuovo concetto per la salute mentale

venerdì 27 luglio 2018
un viaggio, un processo complesso e non lineare, di cambiamento, un’esperienza di crescita oltre la malattia

Bambini Gifted

venerdì 6 aprile 2018
Il “dono” dell’iperdotazione cognitiva

Le social skills: cosa sono e perché servono

venerdì 2 marzo 2018
Il percorso di Social Skills Training, uno degli interventi psicoeducativi più accreditati dalla letteratura per lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità sociali in pazienti psichiatrici gravi
Altri articoli
Gli articoli più letti