Monumento ai Caduti

Si erge maestoso nel parco che venne ribattezzato nel 1968, in un’area a verde pubblico, originariamente denominata della Rimembranza, in ricordo degli 800 andriesi Caduti nel I Conflitto mondiale

Nicola Loconte Ad alta quota
Andria - venerdì 08 febbraio 2019
Monumento ai Caduti
Monumento ai Caduti © Nicola Loconte - Dronik

Il Monumento ai Caduti si trova in uno dei punti più nevralgici della città di Andria, al centro del Parco 4 Novembre. Si erge maestoso nel parco che venne ribattezzato nel 1968, in un’area a verde pubblico, originariamente denominata della Rimembranza, in ricordo degli 800 andriesi Caduti nel I Conflitto mondiale.

Progettato dall’ing. Riccardo Ceci, il monumento, architettonicamente classicheggiante, fu costruito ed inaugurato nel 1930, ai tempi del podestà Pasquale Cafaro.

In origine il monumento culminava con una statua in bronzo raffigurante la “Vittoria alata”. Questa fu donata alla Patria, in periodo di guerra, per contribuire alla fabbricazione dell’armamento bellico.

Il 2 giugno del 2011, dopo quasi 80 anni, su sollecitazione di numerose associazioni, è stata ricostruita e ricollocata una copia fedele all'originale statua della Vittoria alata.

Salite a bordo del mio drone per ammirane in tutta la sua imponenza il nostro Monumento ai Caduti!