​Estate: i consigli per prendersi cura dei denti in vacanza

Luigi Zagaria I consigli del dentista
Andria - venerdì 31 luglio 2020
​Estate: i consigli per prendersi cura dei denti in vacanza
​Estate: i consigli per prendersi cura dei denti in vacanza © n.c.

Qualcuno sarà già in vacanza, qualcun altro dovrà aspettare ancora qualche giorno. Certo è che presto, se non lo avete già fatto, potrete finalmente rilassarvi e staccare dal caos e dalla vita frenetica di tutti i giorni. Anche le nostre abitudini cambieranno e potrà capitare di prestare meno attenzione, ad esempio, alla salute dei nostri denti.

Sia se sceglierai di partire sia se rimarrai nella tua città, ricorda che l’igiene orale non va mai in vacanza. Anche in estate o in periodi di ferie è molto importante seguire una corretta routine d’igiene orale mantenendo le buone abitudini per tenere in salute denti e bocca.

Ecco qualche consiglio per goderti le vacanze estive con una corretta igiene dentale!

  1. Se siete a casa, ricordate di utilizzare sempre spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto.
  2. Se, come capita spesso in vacanza, siete fuori per un’escursione o un giro turistico e non avete la possibilità di portare lo spazzolino con voi, masticate chewing gum senza zucchero. Vi aiuterà a mantenere la bocca pulita, incrementando la produzione di saliva, ma appena sia possibile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio.
  3. Assieme ai bagagli preparate anche un kit di emergenza: antibiotico e antidolorifico non devono mai mancare in caso di forte mal di denti.
  4. Anche se è molto difficile, cercate di evitare di consumare bibite gassate, succhi di frutta, snack e caramelle troppo zuccherate fuori dai pasti.
  5. Se proprio non potete portare con voi lo spazzolino e non avete chewing gum, allora consigliamo di preferire cibi amici dei denti e in grado di mantenere la bocca pulita.

È facile, quando si è in vacanza, scivolare fuori dalla routine e perdere le abitudini di igiene orale. È importante, però, mantenere la tua igiene orale in qualunque posto ti trovi nel mondo. Seguendo questi semplicissimi consigli puoi mantenere il tuo sorriso splendente e in salute anche mentre ti godi una vacanza rilassante!

Mettere in valigia spazzolino e dentifricio sembra un consiglio abbastanza ovvio, ma ci sono cose che facilmente vengono dimenticate nell’eccitazione pre-vacanziera (specialmente se bisogna pensare anche alle valigie dei bambini!).

Un altro oggetto essenziale e spesso dimenticato è un protettore solare per le labbra, che sono parte della bocca e non dovrebbero essere trascurate in vacanza.

È poi importante considerare la pulizia del tuo spazzolino mentre sei via. A casa è facile mantenerlo pulito e asciutto tra un lavaggio e l’altro, ma quando deve essere chiuso in valigia non è così semplice. Considera di acquistare un coprispazzolino, che è facilmente reperibile e mantiene le setole separate, pulite e ventilate.

L’igiene orale è estremamente importante, quindi è essenziale continuare a prendersi cura dei propri denti anche in vacanza. Spazzolino e filo interdentale, così come il collutorio, sono ugualmente importanti sia che tu sia a casa o in albergo.

Come affrontare eventuali emergenze di salute orale?

  • Da non dimenticare anche eventuali farmaci (antidolorifici, antibiotici ecc.) che sarebbe utile inserire in valigia e da usare in caso di necessità.
  • In presenza di un ascesso, per lenire il dolore si può applicare sulla guancia del ghiaccio o si può sorseggiare dell’acqua molto fredda. In questi casi, l’unico rimedio è una terapia antibiotica che contrasti l’infezione: in assenza di un dentista, è consigliabile contattare la Guardia Medica.
  • Se, invece, si rompe un dente, non è opportuno ricorrere al ghiaccio e va evitato il contatto con cibi e bevande troppo fredde. Se duole, è possibile ricorrere a un antinfiammatorio. Al più presto, un dentista dovrà valutare se sia possibile riattaccare il pezzo saltato che, nel frattempo, va conservato nel latte o in una soluzione di acqua e sale.

Seguite i nostri consigli e le vostre vacanze saranno decisamente più serene e sicure. Buone vacanze da tutto lo staff dello Studio Dentistico Zagaria!

Vi invito a porgermi i vostri quesiti scrivendomi all’indirizzo e-mail: studiodentisticozagaria@gmail.com

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti