Consumatori ed imprese sovraindebitate: importante provvedimento del tribunale di Trani

Positivo l’esito del provvedimento del Tribunale di Trani per un consumatore sovra-indebitato

Laura Maria Pia Tota Note su "I diritti di noi tutti"
Andria - venerdì 08 gennaio 2021
sovraindebitamento
sovraindebitamento © n.c.

Il caso. Un consumatore, soggetto con pluralità di debiti a carico (fiscali, bancari, etc.) presentava al Tribunale di Trani un piano del consumatore finalizzato a risolvere la crisi ed evitare la procedura esecutiva pendente su un immobile di proprietà.

Con Decreto di agosto 2020, il Tribunale di Trani, nell’ambito della valutazione di fattibilità della proposta presentata dal debitore sovra-indebitato ai sensi degli artt.7-ss. della l.3/2012, con l’ausilio tecnico del gestore della crisi, dott. Giacomo Campanile, ha ritenuto legittimo detto piano del consumatore con la previsione del pagamento rateale del debito ipotecario  su un arco temporale di 15 anni ad un tasso di dilazione ancorato al tasso legale, ossia un tasso inferiore ai tassi bancari attualmente applicati sul mercato per tale categoria di operazioni.

«La decisione del Tribunale – afferma il dott. Campanile – è pienamente condivisibile in quanto ha consentito al debitore sovra-indebitato di evitare la prosecuzione delle procedure espropriative (sospese dallo stesso Tribunale) a suo carico e di ripianificare le scadenze rispetto ai mutati flussi reddituali disponibili».

L’orientamento conferma l’attenzione sempre più crescente dei Tribunali rispetto a situazioni di indebitamento non risolvibili senza il ricorso agli innovativi strumenti giuridici a disposizione dei consumatori, imprese e professionisti. Nella nostra attività professionale, sempre più frequenti sono i casi di consumatori, imprese sotto soglia, imprese agricole che presentano situazioni patologiche che ben potrebbero essere risolte tempestivamente attraverso questi importanti strumenti previsti dalla legge, così da evitare l’aggravarsi delle condizioni di squilibrio economico- patrimoniale. 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti