Simnel cake Vs Scarcelle pugliesi

Tradizioni anglosassoni e pugliesi a confronto

Lorena Fusiello Sagittario ascendente British
Andria - venerdì 02 aprile 2021

Scarcelle VS Simnel cake

Simnel cake: un dolce anglosassone molto ricco e decisamente originale. Trattasi di una torta speziata, arricchita da frutta secca e ricoperta con della pasta di mandorle e infine decorata c
Tradizioni anglosassoni
Tradizioni anglosassoni © n.c.

Pasqua è una delle festività più sentite dagli inglesi che  si dedicano a numerose attività di svago realizzate per intrattenere bambini ed adulti. La preparazione del pranzo Pasquale è poi un rituale che anche nella cultura anglosassone riunisce tutta la famiglia e non solo. 

Mentre gli adulti si dedicano alla cucina ci sono una sacco di attività per bambini. Pasqua in Inghilterra è davvero un immancabile appuntamento con la tradizione che coinvolge tutti. 

I giardini privati vengono aperti per la tradizionalissima Easter hunt, la caccia alle uova. I Bambini partecipano alla caccia delle uova nel loro quartiere di appartenenza e il gioco può protrarsi per diverse ore.

Tra le tante attività che più intrigano c’è sicuramente la Egg rolling competition. Una gara che consiste nel far cadere da una collinetta le uova sode, precedentemente bollite e decorate a piacere dai bambini. Le uova o l’uovo che cadendo giù per la collina, rimane ancora intatto, vince la competition. 

Un capitolo a parte merita la Easter bonnet competition, una vera e propria gara di cappelli a tema pasquale. La gente scende in strada indossando bizzarri cappelli con uova e pulcini confezionati artigianalmente. Il cappello più originale e simpatico vince la gara. 

Tipicamente inglese è anche la realizzazione dell’albero Pasquale. Questa volta non ci sono palline ma ovette, per lo più di polistirolo, che vengono colorate, decorate e poi appese ai rami.

Ma torniamo alla parte gastronomica. Nella nuova video ricetta pasquale, che ricordiamo è un valido pretesto per mettere a confronto tradizioni nostre con quelle tipicamente inglesi, questa volta abbiamo preparato la Simnel cake: un dolce molto ricco e decisamente originale. Trattasi di una torta speziata, arricchita da frutta secca e ricoperta con della pasta di mandorle e infine decorata con 11 palline, sempre di pasta di mandorle, a ricordare gli Apostoli (meno Giuda). L’abbiamo messa in gara con le nostre tradizionali scarcelle pugliesi. Che dire: due dolci ipocalorici, ma si sa, nel dì della festa qualche piccola libertà a tavola è concessa. E allora, anche in questo caso, parità e vittoria a entrambe. 

Non sveliamo altro e vi invitiamo a viaggiare con la fantasia (almeno per il momento) guardando il nostro video che ci ricorda il potere della tavola e delle sue pietanze. È proprio vero che un piatto è alla base della conoscenza intima e meticolosa di una nuova cultura per il tramite di chi lo cucina. Grazie a Teachers Sarah  per aver preparato la simnel cake e a Sabina (la mia vicina di casa) per le dritte sulla preparazione delle scarcelle.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti