Ciao, sono Marco e vi spiego perché è inimmaginabile vivere senza la tecnologia

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”

Francesco Merra Tutt'altro che Piccoli Giornalisti
Andria - venerdì 04 giugno 2021
Tutt'altro
Tutt'altro © n.c.

Ebbene sì ormai la tecnologia fa parte della nostra vita, negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad uno stravolgimento senza precedenti del mondo come lo conoscevamo, grazie al progresso della tecnologia, l’uomo ha conosciuto un enorme miglioramento delle proprie condizioni di vita.

Ogni giorno la tecnologia ci aiuta in molteplici situazioni, per esempio ha reso molto più accessibile le informazioni e le notizie grazie all’ accesso ad Internet, possibile ormai con qualsiasi dispositivo, cosa impensabile fino a qualche tempo fa. Inoltre, l’utilizzo di programmi specifici facilita il lavoro sia di studenti che di innumerevoli categorie di lavoratori. Gli strumenti della tecnologia che ci aiutano in queste attività sono diversi: infatti, oltre al semplice smartphone ricordiamo pc, tablet, smart TV e varie console.

Grazie a tutti questi strumenti, in questo difficile periodo causato della pandemia da COVID 19 siamo stati costretti drasticamente a cambiare le nostre abitudini di vita, pur rimanendo molto spesso chiusi in casa non abbiamo perso i contatti con la scuola, il lavoro e i nostri cari, utilizzando per esempio videochiamate e piattaforme di comunicazione.

I vantaggi e i miglioramenti apportati della tecnologia nella nostra vita sono quindi notevoli, ma non mancano anche gli svantaggi derivati per esempio dall’ abuso che soprattutto noi ragazzi potremmo fare di questi strumenti, tralasciando la vita sociale e i contatti diretti con gli amici che arricchiscono maggiormente le nostre giornate. Inoltre, molto spesso l’utilizzo inappropriato dei social dà voce a chiunque e quindi anche agli haters che si accaniscono con commenti fuori luogo ed offensivi.

Per me la tecnologia ormai è fondamentale, anche se fino a qualche tempo fa ci si riusciva a farne a meno e un mondo senza tecnologia sarebbe inimmaginabile perché renderebbe tutto più difficoltoso.

Marco Mazzarisi, 12 anni

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti