Altri Sport

Tricolori Marcia: bronzo per Lomuscio, Fortunato non brilla nel vento di Ostia

Riccardo Alicino
Riccardo Alicino
Il portacolori delle fiamme gialle, nella prima occasione utile a strappare il pass per Tokyo 2021, arriva secondo tra gli italiani ma non scende sotto il minimo olimpico
scrivi un commento 11926

Si è aperto con la prima prova del Campionato Italiano di Marcia il 2021 agonistico dei marciatori andriesi Nicola Lomuscio e Francesco Fortunato, impegnati questa mattina nella 20 km al Porto Turistico di Ostia.

Tanta l'attesa attorno al portacolori delle fiamme gialle. Per il 26enne andriese, infatti, la gara ha rappresentato la prima occasione utile a strappare il pass per Tokyo 2021, con standard fissato a 1h21:00. Fortunato però, campione d'Italia in carica della 20 km, della 10 km e dei 5000 indoor non va oltre la quinta posizione e il tempo 1h27:45s. Non scende, dunque, sotto il minimo olimpico. Si allontana anche dal record personale di 1h22:01, ma arriva comunque secondo tra gli italiani. Una gara ostica, condizionata dal forte vento.

Tuttavia per Fortunato, che di recente ha anche cambiato gruppo di lavoro, è stata la prima, ma non l'ultima possibilità per riconquistare la qualificazione ai Giochi Olimpici, rinviati lo scorso anno a causa della pandemia. Ci sarà infatti tempo fino a metà giugno per raggiungere la competizione a cinque cerchi.

Chi continua a sorprendere, invece, è Nicola Lomuscio. Il classe 2003, tesserato con l'Atl. Amatori Acquaviva, alla prima tra gli Juniores, conquista inizialmente la seconda posizione fermando il cronometro sul tempo di 1h33:22. Successivamente, scala all'ultimo gradino del podio a seguito della segnalazione di una terza ammonizione, "accontentandosi" del bronzo. Per Lomuscio rimane comunque un buon risultato, che testimonia il suo ottimo stato di forma.

 

sabato 23 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti