Prima Divisione

Pallacanestro Andria, arriva il primo storico successo in FIP

Finisce 67-58 il match contro la Nuova Cestistica Barletta

Basket
Andria mercoledì 12 dicembre 2018
di Alessio Tesse
Pallacanestro Andria - Nuova Cestistica Barletta
Pallacanestro Andria - Nuova Cestistica Barletta © Pallacanestro Andria

La Pallacanestro Andria ha vinto la sua prima partita ufficiale in un campionato FIP. Lo ha fatto battendo domenica scorsa la Nuova Cestistica Barletta per 67 a 58 al Polivalente di via Delle Querce. Partita dai due volti che mostra sprazzi di solidità alternate a fasi di cali psicologici e tattici.

Il quintetto base dei padroni di casa vede in campo Riitano, Luce, Capasso, Caputo e Inchingolo. I primi 10 minuti mostrano una netta superiorità dei bianco azzurri, tant’è che il primo quarto termina 22 a 9, grazie a un super Riitano che mette a referto ben 12 punti in 10 minuti. Nel secondo periodo gli ospiti guidati da coach Curci non si danno per vinti e il terzetto Rizzi-Caruso-Surgo porta i barlettani sul -5 e il quarto termina 33 a 28. In questa seconda frazione di gioco i cestisti andriesi subiscono la tenacia degli avversari, complice anche l’assenza provvisoria di Riitano.

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Di Donna rientrano con un piglio diverso e il terzo quarto è all’insegna dell’equilibrio. Si gioca punto a punto, una fase in cui nessuno vuole cedere e aumenta il nervosismo tra i giocatori. Nell’ultimo quarto i biancazzurri a scacchi riprendono le redini della partita e stabiliscono il massimo vantaggio (+18). I barlettani non demordono e grazie ai canestri di Surgo provano la disperata rimonta, ma è troppo tardi e i ragazzi di coach Di Donna festeggiano per la prima volta una storica vittoria in un campionato federale.

Migliore in campo Riitano con 29 punti, mentre per gli ospiti è Surgo il best scorer con 19 punti. Prossimo partita prevista domenica 16 dicembre contro l’ostica Minervino in trasferta al Palazzetto dello Sport di Minervino Murge.

TABELLINO

PALLACANESTRO ANDRIA - NUOVA CESTISTICA BARLETTA 67-58

PALLACANESTRO ANDRIA: Riitano 29, Capasso 14, Luce 7, Inchingolo 6, Caputo 5, Capozza 4, Lomuscio 2, Carapellese, Gallo, D’Urso

NUOVA CESTISTICA BARLETTA: Surgo 19, Caruso 14, Pellizieri 7, Rizzi 6, Rutigliano 6, Delnegro 5, Corsini 1, Sarcina, Amorese ne, Castagnaro ne.

Lascia il tuo commento
commenti