Basket

Pallacanestro Andria, arriva il primo storico successo in FIP

Alessio Tesse
Finisce 67-58 il match contro la Nuova Cestistica Barletta
scrivi un commento 5008

La Pallacanestro Andria ha vinto la sua prima partita ufficiale in un campionato FIP. Lo ha fatto battendo domenica scorsa la Nuova Cestistica Barletta per 67 a 58 al Polivalente di via Delle Querce. Partita dai due volti che mostra sprazzi di solidità alternate a fasi di cali psicologici e tattici.

Il quintetto base dei padroni di casa vede in campo Riitano, Luce, Capasso, Caputo e Inchingolo. I primi 10 minuti mostrano una netta superiorità dei bianco azzurri, tant’è che il primo quarto termina 22 a 9, grazie a un super Riitano che mette a referto ben 12 punti in 10 minuti. Nel secondo periodo gli ospiti guidati da coach Curci non si danno per vinti e il terzetto Rizzi-Caruso-Surgo porta i barlettani sul -5 e il quarto termina 33 a 28. In questa seconda frazione di gioco i cestisti andriesi subiscono la tenacia degli avversari, complice anche l’assenza provvisoria di Riitano.

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Di Donna rientrano con un piglio diverso e il terzo quarto è all’insegna dell’equilibrio. Si gioca punto a punto, una fase in cui nessuno vuole cedere e aumenta il nervosismo tra i giocatori. Nell’ultimo quarto i biancazzurri a scacchi riprendono le redini della partita e stabiliscono il massimo vantaggio (+18). I barlettani non demordono e grazie ai canestri di Surgo provano la disperata rimonta, ma è troppo tardi e i ragazzi di coach Di Donna festeggiano per la prima volta una storica vittoria in un campionato federale.

Migliore in campo Riitano con 29 punti, mentre per gli ospiti è Surgo il best scorer con 19 punti. Prossimo partita prevista domenica 16 dicembre contro l’ostica Minervino in trasferta al Palazzetto dello Sport di Minervino Murge.

TABELLINO

PALLACANESTRO ANDRIA – NUOVA CESTISTICA BARLETTA 67-58

PALLACANESTRO ANDRIA: Riitano 29, Capasso 14, Luce 7, Inchingolo 6, Caputo 5, Capozza 4, Lomuscio 2, Carapellese, Gallo, D’Urso

NUOVA CESTISTICA BARLETTA: Surgo 19, Caruso 14, Pellizieri 7, Rizzi 6, Rutigliano 6, Delnegro 5, Corsini 1, Sarcina, Amorese ne, Castagnaro ne.

mercoledì 12 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti