Calcio

Sfuma a Picerno il “sogno” Fidelis, termina 2-1 la finale play-off

Riccardo Alicino
Riccardo Alicino
Cerone porta in vantaggio i federiciani al 21'; Kosovan prima pareggia i conti al 28', poi firma la rimonta al 75'
scrivi un commento 19607

È la partita che può scrivere una nuova -significativa- pagina di storia del calcio federiciano, l'ultimo atto di una stagione, in ogni caso, da incorniciare: la Fidelis, fresca del successo di mercoledì contro il Bitonto, incontra in finale play-off il Picerno a domicilio. Di seguito la cronaca testuale del match, live dal "Curcio".

0' L'attesa è finita: inizia il match! 

4’ Prima occasione flash per il Picerno: calcio di punizione dai 20 metri; batte lo specialista Vettori: traversa; sugli sviluppi dell’azione, ci prova Esposito con un diagonale che fa la barba al palo alla sinistra di Anatrella.

10’ Risponde la Fidelis: sinistro di Cerone in area che, dalla linea di fondo, cerca di sorprendere Giuliani: l’estremo difensore lucano si salva in corner.

15' Stasi lancia Kosovan in profondità, destro secco dell'attaccante ucraino, Anatrella c'è.

19' Pelliccia apre a sinistra per Carullo, che stringe il campo e scarica il destro, Giuliani ci mette una mano e devìa il corner. Sugli sviluppi dello stesso, ci prova Venturini con una girata in area, ma non punge lo specchio

21' Vantaggio Fidelis! Cerone riceve palla sulla trequarti e scarica il sinistro all'altezza del vertice alto dell'area di rigore; il siluro si infrange prima sulla traversa, poi supera la linea. 1-0 al "Curcio"!

23' Ancora Andria pericolosa: destro di Manzo dalla media distanza, alto sulla trasversale.

25' Calcio d'angolo per la Fidelis: torsione di Fontana in area dopo un duello con Guerra, la sfera termina di poco alta sopra il montante

28' Il Picerno pareggia i conti: Kosovan riceve sulla trequarti, libera il sinistro dai 25 metri e batte Anatrella. Ristabilita la parità.

40' Fidelis pericolosissima: invito di Pelliccia al centro per Scaringella, sponda per Cerone, che la piazza sul secondo palo; Giuliani si distende e respinge.

45' + 2' Duplice fischio: termina la prima frazione di gioco

——-

45' Al via il secondo tempo

54' Sembrano aver trovato la giusta intesa Scaringella e Cerone, lo dimostrano in questo avvio di ripresa: sponda dell'attaccante gravinese per il fantasista romano, che esplode un missile terra-aria; conclusione di poco alta sulla traversa

60' Calcio d'angolo per il Picerno: stoccata in area di Girasole, il difensore rossoblù non centra lo specchio

61' Che brivido per la Fidelis: Esposito sgasa sulla sinistra, suggerimento in area per Konè, che in spaccata manda clamorosamente alto da due passi

64' La reazione dei federiciani non si fa attendere: gran botta dalla distanza di Manzo, sulla respinta di Giuliani, ci prova anche Cerone, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Girasole. Sugli sviluppi dello stesso, girata di testa di Benvenga, sfera di un soffio sopra la traversa. 

70' Azione personale di Esposito sulla trequarti, destro velenoso da posizione defilata che attraversa tutta l'area, ma termina sul fondo.

75' Vantaggio Picerno: Kosovan scambia con Esposito e sigla il vantaggio con la soluzione incrociata. 2-1, cambia il parziale al "Curcio".

89' La Fidelis cerca la rete del pari: conclusione di Cerone, Giuliani è sulla traiettoria e non si lascia sorprendere.

90' + 6' Triplice fischio: termina il match al "Curcio", 2-1 il finale. Al Picerno la finale play-off. Si chiude così la straordinaria stagione dei federiciani, che verranno comunque accolti -e ringraziati- dai propri supporters al rientro ad Andria.

PICERNO (3-5-2): Giuliani; Girasole, Dametto, Guerra; Stasi, Kosovan, Dettori, Pitarresi, Konè (90' Oyewale); D’Angelo (88' Finizio), Esposito (79' Iadaresta). A disposizione: Siani, Finizio, Nossa, Caiazza, Carnevale, Iadaresta, Rosora, Oyewale, Orsi. Allenatore: Palo.

FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): Anatrella; Benvenga, Fontana, Venturini; Pelliccia (72' Lacassia), Manzo (82' Figliolia), Dipinto, Carullo (82' Avantaggiato); Cerone; Scaringella (55' Acosta), Prinari (75' Bolognese). A disposizione: Petrarca, Lacassia, Paparusso, Monaco, Bolognese, Avantaggiato, Mariano, Figliolia, Acosta. Allenatore: Luigi Panarelli.

ARBITRO: Sig. Di Francesco di Ostia

NOTE 

Reti: 21' Cerone (FID), 28' Kosovan (PIC), 75' Kosovan (PIC)

Ammoniti: 30' Kosovan (PIC), 58' Guerra (PIC)

Espulsi: /

Angoli: 5-3

Recupero: 2' p.t., 6' s.t.

sabato 19 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mimmo Campanale
Mimmo Campanale
2 anni fa

GRAZIE RAGAZZI PER TUTTE LE EMOZIONI CHE CI AVETE DATO

Osservatore
Osservatore
2 anni fa

Grazie a tutta la compagine a Fidelis. Arriveranno i traguardi sperati.

Carbutti Vincenzo
Carbutti Vincenzo
2 anni fa

Stagione partita per raggiungere una salvezza tranquilla senza patemi, si è trasformata in una bellissima stagione. Peccato per la ciliegina sulla torta che sarebbe stata benissimo. Pazienza, comunque BRAVI TUTTI.