Calcio

Fidelis, arriva il primo successo in campionato: 3-1 a Campobasso

Riccardo Alicino
Riccardo Alicino
Match contraddistinto da un "giallo" nel secondo tempo: mancato gesto di fair play dei padroni di casa, che rimediano dopo lunghe proteste
scrivi un commento 4201

Vincere fa sempre bene. Farlo contro una delle contendenti alla salvezza diretta, dopo una partenza frenata (2 pt. nelle prime 4 partite), vale doppio. La Fidelis Andria strappa a domicilio della neopromossa Campobasso il primo successo stagionale, muove la classifica e lascia le sabbie mobili della zona play-out. 

Le formazioni. 3-5-2 di partenza per i federiciani: esordio per l’ultimo arrivato Alcibiade nel trio di difesa ed esordio, dal primo minuto, per Matteo Di Piazza, nel tandem d’attacco con Bubas; molisani in campo col 4-3-3: Liguori, Rossetti e Di Francesco guidano il reparto avanzato. La prima frazione è tutta di marca rossoblu. Il primo squillo del match è di Tenkorang: calcio d’angolo, incornata, palla alta sulla traversa; poi, sempre sugli sviluppi di un corner, Bontà esalta di testa i riflessi di Dini, che risponde “presente”. Tre giri di lancette più tardi, il capitano dei padroni di casa ci riprova dalla lunga distanza: botta dai 25 metri, palla sul fondo. Sul finire di frazione, nuova chance nitida per i molisani: Sbardella dall’out di destra invita l’accorrente Liguori, suggerimento al centro, proteste per un tocco col braccio di Alcibiade e guizzo in area di Rossetti, che non punge lo specchio.

Nella ripresa, gli uomini di Panarelli si rivelano più propositivi. La reazione ad uno spento primo tempo è affidata ai piedi di Bonavolontà, doppio tentativo per il centrocampista classe 2000: prima una rasoiata dalla media distanza viene bloccata a terra da Raccichini; poi carica ed esplode il sinistro, ma spara alto. Al 52’ Candellori mette i brividi alla difesa ospite, con un cross insidioso in area, che non trova per poco il tocco sottomisura di Tenkorang. Ma al 52’, ecco la prima sliding door del match: palla in profondità di Benvenga per Bubas, che protegge la sfera spalle alla porta e cade in area. Il direttore di gara indica il dischetto, dagli undici metri si presenta Di Piazza che spiazza Racchicini, mette la firma sul vantaggio e corre a festeggiare con i supporters giunti da Andria. Pochi minuti dopo, Casoli si divora anche il raddoppio sotto porta; sul capovolgimento di fronte, invece, si rivedono i padroni di casa: colpo di testa in tuffo di Di Francesco, palla out. E al 60’, il giallo del match: Di Noia cade a terra, Benvenga ferma il gioco mettendo palla fuori; alla ripresa, Vanzan lancia la palla nella metà campo avversaria per cederla agli ospiti, come fair play prevede. Ma Tenkorang ne approfitta, salta Dini e deposita in rete. Immediate e veementi le proteste dei federiciani, che reclamano il mancato gesto di sportività. Dopo lunghe proteste, il Campobasso decide di far ristabilire il vantaggio agli ospiti: Bubas batte a centrocampo, si dirige verso la porta avversaria, ma Dalmassi non ci sta e spazza via la sfera; l’attaccante andriese la recupera e serve Alberti, che manda sul fondo. Alla rimessa, Magrì ordina a un contrario Raccichini di favorire Bubas, che da pochi passi insacca e riporta avanti i suoi. Un brutto episodio, rimediato con ingiustificato ritardo. Ma la gara riprende. Tra una girandola di cambi e l’altra, aumenta anche l’agonismo. E Bonavolontà va vicinissimo al tris, con una zampata in area sugli sviluppi di calcio di punizione. I padroni di casa, però, non ci stanno e cercano il pari: Vitali sgasa sulla destra, rientra sul sinistro, calcia a giro, ma trova un ottimo Dini in opposizione; Mausso poco dopo è impreciso in area di testa. Gli uomini di Cudini, poi, calano nel finale. E gli azzurri ne approfittano: nel secondo dei sette minuti di recupero, Benvenga lancia Alberti sul filo del fuorigioco, la palla arriva a Bolognese che vede respinto il primo tentativo, ma non perdona sulla ribattuta. 3-1 e festa Fidelis, che può, adesso, scrollarsi qualche pressione di dosso. Ma questo campionato, si sa, non lascia respiro: mercoledì, al Degli Ulivi, derby col Foggia dell’era Zeman 4.0.

lunedì 27 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti