Attualità

La Cooperativa Sociale “Villa Gaia”, aderisce alla Giornata mondiale dell’Autismo

la Redazione
Un gazebo sarà allestito in viale Crispi, dalle ore 17 alle ore 22, con uno spazio in cui saranno diffuse informazioni su questa tematica
scrivi un commento 2953

La Cooperativa Sociale Villa Gaia aderisce alla Giornata mondiale dell’Autismo in programma oggi, sabato 2 Aprile e, per tale occasione sarà presente in viale Crispi, dalle ore 17 alle ore 22, con un suo spazio in cui incontrerà quanti vorranno informazioni su questa tematica.

La giornata è promossa dalla FIA, Fondazione Italiana per l'Autismo, che nel dettaglio ha ideato la campagna e la raccolta fondi per combattere questa malattia diffusa in tutto il globo.
Il sottosegretario al Miur, Davide Faraone, ha condiviso la campagna della FIA: «Il 2 aprile è la giornata dedicata, a livello mondiale, all’autismo. La Giornata in cui  questo disturbo si racconta attraverso le storie e le testimonianze di bambini, ragazzi e adulti, attraverso quelle delle loro famiglie e delle associazioni che gli stanno accanto giorno dopo giorno. Ma il 2 aprile è tutto fuorché una giornata meramente rituale. Vogliamo raggiungere anno dopo anno una sempre maggiore consapevolezza, perché conoscere aiuta a creare una società più inclusiva».
Anche il Coordinamento Nazionale dei Diritti Umani ha lanciato un appello alle scuole: «In occasione del 2 aprile richiama l’attenzione sulla sindrome, invitando tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ad approfondire tale tematica ed a programmare, con il contributo del personale medico di riferimento, attività didattiche di carattere inclusivo per tutti gli studenti affetti da tale disturbo».

E’ proprio questa la direzione che il Centro ABA Villa Gaia – Professionisti per l’Autismo sta percorrendo da qualche anno. Il Centro ABA infatti nasce dopo un lungo percorso di formazione che ha visto coinvolti tutti gli educatori attualmente presenti nel Centro. In collaborazione con lo IESCUM – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, ad aprile 2014, la Cooperativa Villa Gaia ha avviato un “Master di I livello in Applied Behavior Analysis (principi ABA)” di 1230 ore, tenutosi presso la sede della stessa cooperativa e conclusosi a giugno 2015. Il master inoltre è rispondente alle indicazioni del BACB – Behavior Certification Board: organizzazione non profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento, ed agli utenti che ne beneficiano, alti standard di qualità. La procedura di certificazione del BACB è sottoposta ad una regolare revisione ed una rigida validazione psicometrica, la missione del BACB è quella di sviluppare, promuovere ed implementare a livello nazionale ed internazionale un programma di certificazione per gli analisti del comportamento.

Grazie a questo percorso formativo sono stati formati professionisti qualificati con competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un consulente clinico certificato BCBA nell’ambito dei servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio-sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Supportare anche i parenti concretamente, affiancandoli in un percorso formativo che può produrre miglioramenti considerevoli e progressi tali da rendere più serena la vita delle famiglie coinvolte è una delle finalità che il Centro ABA Villa Gaia persegue.
Per informazioni contattare i numeri 0883/291113, 348/5205923 oppure inviare una mail a: info@coopvillagaia.it

sabato 2 Aprile 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti