Attualità

Vaccini, Lopalco: «Poche dosi, non bastano per richieste»

la redazione
«Pfizer ha ridotto dopo richieste Usa. Solo in primavera dosi sufficienti»
scrivi un commento 13429

«Possiamo accogliere tutti gli appelli delle categorie professionali che chiedono di essere vaccinate, ma non possiamo soddisfarli perché non abbiamo il vaccino»: lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, nel seminario online "Covid-19: A scientific Update" organizzato dall'Ordine dei Medici di Foggia, dell’Università di Foggia-dipartimento Area medica e dall'Aiso Foggia. 

«La carenza di vaccino – ha continuato – diventa un collo di bottiglia impressionante in questo momento. Noi siamo consapevoli che odontoiatri, farmacisti, studenti di area medica hanno necessità essere vaccinati, ma purtroppo il taglio di Pfizer ci blocca. Non sappiamo nemmeno perche' Pfizer abbia ridotto le consegne, guarda caso non appena gli Stati Uniti d'America hanno lanciato una grande campagna vaccinale, Pfizer ha tagliato le dosi all'Europa. A pensare male si fa peccato». 

Lopalco ha fatto anche il punto sulla campagna vaccinale pugliese evidenziando che per quanto riguarda il «personale ospedaliero abbiamo quasi finito, mancano solo i due Policlinici dove abbiamo da smaltire qualche coda. E stiamo iniziando a vaccinare gli operatori del territorio, i ritardi nelle consegne delle dosi porteranno ad uno sfasamento di una o due settimane al massimo. Per le dosi, inoltre, Moderna invierà in Puglia 4.400 dosi la settimana prossima e potremo accontentare altri colleghi.

Lunedì prossimo, quando conosceremo i giorni di consegna di Pfizer e Moderna, potremo stilare un calendario della campagna di vaccinazione più puntuale».

Secondo Lopalco, bisogna «stringere i denti sino a primavera-estate, perché solo in primavera avremo un numero di dosi di vaccino sufficiente per una campagna di massa».

sabato 23 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Troppo facile scaricare tutte le colpe su Pfizer che sta in America.

Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
3 anni fa

Da mettere le mani ai capelli. Tutti sti sacrifici della popolazione svaniti nel nulla.

Franco
Franco
3 anni fa

Sembra che la colpa non sia di nessuno. Il contratto con Pfizer non l'ha letto nessuno. Lopalco si attivi per renderlo pubblico, non si capisce perché è stato secretato e da chi.

sabino cannone
sabino cannone
3 anni fa

Il plurimandatario commissario extrasupergalattico Arcuri sta pensando di chiedere i danni alla Pfizer, forse dimentica che è la stessa Pfizer delle valvole cardiache difettose che portarono alla morte molti pazienti a seguito di interventi. L'UE citò in giudizio la multinazionale Pfizer per danni e con tutta risposta il WTO(organizzazione mondiale del commercio, la vera cupola criminale della globalizzazione) ricorrendo all'arbitrato internazionale ovvero Cesare pro domo sua, decise ” la Pfizer ha prodotto le valvole in buona fede..” e le fu riconosciuto il danno di immagine e mancati introiti di fatturato. l'UE fu costrutta a pagare miliardi di dollari. G. Santoyana ebbe a citare: “chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo”