Attualità

La Sindaca: ​«Fa molto rumore il silenzio di questa festa patronale»

la redazione
​«Buona festa della ricerca delle antiche origini e dell'attesa di un tempo che saprà ancora di suoni, colori, odori»
scrivi un commento 26127

​«Fa molto rumore il silenzio di questa festa patronale.

Un rumore che sa di protesta per alcuni, di responsabile attesa per altri.

È il silenzio di chi da ieri, pazientemente, attende il suo turno per entrare in cattedrale e rivolgere il suo saluto e la sua preghiera ai nostri protettori.

È il silenzio di chi ricorda le origini della festa, le descrive ai piccoli, racconta gli aneddoti e le tipicità.

È il silenzio di chi alla rabbia urlata preferisce la compostezza e il rigore dei giorni solenni.

Il tempo della ripartenza non è ancora compiuto in pieno.

È il tempo della prudenza, della necessità di proteggere i nostri cari e di recuperare le nostre radici.

Tanto spirituali quanto folkloristiche.

Il silenzio "esterno" della festa patronale, sia un'occasione per viverla nel suo significato più profondo, lasciando ad altra e più sicura stagione gli orpelli che l'hanno adornata negli anni.

Torneremo ad affollare le strade, ad aspettare il passaggio dei santi patroni benedicenti. A godere, sereni, dei gusti della tradizione.

Buona festa patronale del silenzio, della ricerca delle antiche origini e dell'attesa di un tempo che saprà ancora di suoni, colori, odori.

Nel frattempo le campane suonano e il profumo del ragù domenicale ci inebria».

domenica 19 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Detto in soldoni, aldilà della esagerata profusione di retorica, niente processione e niente tradizione. Il motivo? Non ce lo dice. Perché altrove si e qui no? Non si può sapere. Tante parole ma nessuna risposta.

Marco
Marco
2 anni fa

Chi consiglia ad altri il silenzio farebbe bene a dare il buon esempio. Ma non tacendo (solo) sulle risposte, come fa il Sindaco.

Ginolaforgia
Ginolaforgia
2 anni fa

Parole sante, condivise a pieno da chi ha pudore, rispetto e pazienza tanta pazienza, Lei ha pienamente ragione Sindaco non tenga conto dei pregiudizi, purtroppo quella è gente che sa solo giudicare, Certo torneremo a festeggiare i nostri patroni ma prima dobbiamo uscirne fuori da questa era difficile…

Nicola Suriano
Nicola Suriano
2 anni fa

Buona festa a te Sindaco, sperò che stai in Andria,non vorrei sapere che te sia andata a fare un wikend in un resort, come anno fatto la maggior parte dei Andriesi.

Giuseppe vecchietti
Giuseppe vecchietti
2 anni fa

E una vergogna

Annalisa
Annalisa
2 anni fa

È una vergogna totale Sig sindaco lei per questo paese non sta facendo nulla ….strade rotte semafori non funzionanti feste e valori che non si rispettano più mi sa che deve ritornare a fare il suo lavoro come avvocato …sono una mamma con due bambini ho dovuto portare i miei figli in altri paesi limitrofi dove invece ogni tradizione si festeggia tipo la festa patronale di Trani , Corato , Molfetta …solo da noi non c'è nulla non ci sono iniziative ieri a Polignano c'era tanta attrazione per giovani e bambini …poi non ci lamentiamo quando portiamo i nostri soldi a spenderli in altri paesi ….Sig sindaco io credo che dovrebbe dare tanto a questa città ma forse lei non è la persona giusta per portarla avanti …la vedo fare tante interviste con belle parole ma di concreto non fa nulla

Leone biancazzurro
Leone biancazzurro
2 anni fa

Come nel calcio sono tutti allenatori, anche nell'amministrare una città sono tutti sindaci. Buon lavoro Sindaco Avanti