Attualità

Premio “Città del Vino” alla cantina andriese Rivera della famiglia de Corato

La Redazione
Oltre il 90% della vitivinicoltura italiana è legata alle tradizioni e alla continuità familiare
scrivi un commento 4994

A 30 anni esatti dalla fondazione a Siena il 21 marzo 1987, nella sala Protomoteca del Campidoglio si sono ritrovati i sindaci dei territori vitivinicoli per il Trentennale dell’Associazione “Città del Vino”. Nella stessa occasione è stato consegnato il Premio Città del Vino a ex presidenti dell’Associazione, giornalisti, ricercatori, amministratori e a 17 famiglie di produttori di altrettante regioni perchè oltre il 90% della vitivinicoltura italiana è legata alle tradizioni e alla continuità familiare. Tra le famiglie premiate anche quella dei de Corato di Andria della cantina Rivera (nella foto la consegna del Premio al dott. Carlo de Corato).

Inoltre è stato presentato il “Libro Bianco” su sviluppo e prospettive dei Comuni associati da cui emerge uno spaccato rurale di società italiana (407 municipi, l’11,7% della popolazione nazionale) dove si consuma meno territorio, dove spesso la cementificazione trova un argine nella vigna, dove ci sono più laureati e diplomati e più lavoro: nei borghi e nelle comunità del vino il tasso di disoccupazione è di circa 3 punti più basso della media nazionale. Merito anche dell’enoturismo:tra il 2007 e il 2015 la crescita esponenziale di servizi e strutture turistiche con il + 99% contro il 28% del dato italiano.

«È un riconoscimento – ha dichiarato Carlo de Corato – che mi riempie di gioia e di orgoglio perché riconosce quanto fatto per il vino pugliese dalla mia famiglia che ha sempre creduto nei valori della tipicità, del lavoro con una visione di lungo periodo e nella sinergia con le realtà private e pubbliche che valorizzano il territorio».
 
Fondata nel 1950 da Sebastiano de Corato, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale vitivinicolo dell'area di Castel del Monte e dei suoi vitigni autoctoni, l'Azienda Vinicola Rivera si è distinta negli anni come una delle protagoniste della rinascita enologica della Puglia e oggi, con oltre 60 anni di storia, è presente in oltre 45 mercati nel mondo. Attualmente è condotta dal Carlo, figlio del fondatore, con Sebastiano e Marco, rappresentanti della terza generazione, che mirano a consolidare e ampliare il percorso vincente avviato dal nonno. 
In applicazione della filosofia aziendale, in tutte le fasi del processo di produttivo – allevamento dei vigneti, raccolta delle uve, vinificazione, affinamento e imbottigliamento dei vini – si combinano le più moderne tecniche di viticoltura ed enologia con l’assoluto rispetto dei processi naturali, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica e del miglioramento continuo della qualità.

giovedì 23 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti