Attualità

Attiva la centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria nella scuola “Verdi”

La Redazione
L'obiettivo è quello di monitorare il livello di inquinamento causato dallo smog, in particolare dalle polveri sottili (Pm10, Pm2,5)
scrivi un commento 1830

Attiva da ieri la centralina Arpa per il rilevamento della qualità dell’aria all’interno della scuola Primaria Verdi.

L’obiettivo è quello di monitorare il livello di inquinamento causato dallo smog, in particolare dalle polveri sottili (Pm10, Pm2,5) di cui ci siamo occupati spesso in passato. Ricordiamo che lo storico dei dati dell’Arpa riporta una situazione preoccupante, con valori spesso al limite con il consentito per diversi inquinanti. Queste sostanze derivano da processi industriali, processi di combustione, emissioni di autoveicoli, fenomeni naturali: non trattandosi di zona industriale, pare evidente, anche agli occhi dei profani, che la situazione stia peggiorando, non solo in centro ma in altre zone della città.

Dopo opportune valutazioni, i tecnici dell’ARPA hanno ritenuto opportuno attrezzare l’area interna all’edificio scolastico e monitorare la qualità dell’aria durante le attività scolastiche che durante le ore di chiusura della scuola. Le zone da analizzare saranno via Verdi e via Bisceglie, spesso al centro di ingorghi o code, soprattutto nelle ore di punta.

Serviranno poi opportune azioni amministrative per migliorare la situazione.

giovedì 25 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti