Attualità

Andria perde i suoi giovani: tra le prime in Italia per numero di “cervelli” emigrati

La Redazione
L'indagine dell'Espresso. In valori percentuali, la nostra città è tra quelle che in Puglia perdono più 20enni
scrivi un commento 24146

Hanno dai 18 ai 30 anni, quindi da poco diventati maggiorenni o freschi di tuffo nel mondo del lavoro. Sono i “cervelli” più giovani, quelli che si trovano a fare i conti con i dilemmi del futuro e le incertezze del presente. Sono tanti, tantissimi, quelli che dal 2008 ad oggi, quindi negli ultimi nove anni, hanno abbandonato Andria per cercare fortuna e possibilità altrove.

Secondo un’indagine Istat, commissionata dal periodico L’Espresso, la nostra città, in nove anni, ha perso il 7,86% della popolazione giovanile (tra 18 e 30 anni). Uno ogni dodici lascia la sua terra e parte, con la valigia piena di cose e di sogni.

Andria è la 41esima città italiana in questa triste classifica, che vede al comando Monserrato (in provincia di Cagliari), seguita da Gravina di Catania e Carbonia. In Puglia è la decima, preceduta da un pugno di altre città tra cui Molfetta, Trani e Bitonto, per citare le più vicine.

Se si prende la classifica in valori assoluti, Andria è 19esima in questa classifica, con 1414 persone che hanno lasciato la città. Napoli è la peggiore, con 6501 unità andate via, seguita da Messina (3904) e Taranto (3634). Spicca anche la performance di Bari (-2971), Foggia (-2599) e Brindisi (-1584).

Tra le peggiori performance italiane in valori percentuali, male anche in valori assoluti. Non c’è da sorridere, insomma. E poco rinfranca che la situazione sia assai generalizzata nel sud e nella Puglia. E altrettanto poco rasserena che il problema abbia portata nazionale, non semplicemente locale. Mancano investimenti per i giovani, scarseggiano le chance. Scema la fiducia che la propria terra sia foriera di sogni e progetti. Meglio lasciarla, e spiccare il volo altrove.

mercoledì 16 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Franco
Michele Franco
6 anni fa

“COMPLIMENTI” ALLE ISTITUZIONI….