Attualità

Un nuovo contenitore culturale per la città: inaugurato ieri l’ex macello

Lucia M. M. Olivieri
close
Un nuovo contenitore culturale per la città: inaugurato ieri l'ex macello
Sarà utilizzabile al momento solo parte della struttura (il piano terra e la collinetta esterna per gli spettacoli all'aperto). Si attende ora l'approvazione del piano esecutivo per il secondo stralcio
scrivi un commento 31225

Bello, funzionale, moderno: il nuovo contenitore culturale, per gli andriesi più conosciuto come ex-macello, è stato ieri sede di un taglio del nastro tanto atteso. Il sindaco Giorgino, alla presenza degli Assessori Grumo, Lopetuso, Del Giudice, Albo e Magliano, del consigliere regionale Nino Marmo, della presidente del consiglio comunale Laura Di Pilato, di vari consiglieri comunali e della Dirigente Santola Quacquarelli, ha inaugurato parte della struttura (il piano terra e la collinetta esterna per gli spettacoli all’aperto) con la benedizione di don Antonio Basile, parroco della Madonna dell’Altomare, nel cui territorio ricade l’ex macello. Si attende ora, per il secondo stralcio, l’approvazione del piano esecutivo dei finanziamenti ottenuti nell’ambito del bando per la riqualificazione delle periferie.

«Di questo auditorio-teatro oggi viene inaugurata la prima parte ed è motivo, per noi, di particolare orgoglio. Questa è una città che non ha mai avuto un auditorium-teatro specifico per quello scopo: il teatro-cinema Astra era stato solo adattato. L’ex macello, dove c’era un’attività lavorativa ma che era stato abbandonato, è stato un punto importante di riferimento. Il progetto presentato dall’Amministrazione Zaccaro ha vinto un bando fondamentale e noi abbiamo deciso di cofinanziare il progetto. Insieme a tutti abbiamo l’obiettivo di ricucire la nostra comunità intorno alle zone che presentano barriere materiali e immateriali: un luogo per un’offerta culturale, artistica, per la formazione dei giovani che si approcciano al teatro, alla musica e all’arte. Per il secondo stralcio che riguarda la parte sottostante, nel progetto adibita a spazio teatrale, il Comune ha ottenuto un finanziamento dal Ministero per la riqualificazione delle periferie: bisognerà attendere i tempi tecnici della burocrazia perché sia portato a termine, ma c’è la nostra volontà di giungere a questo risultato. Voglio ricordare anche l’operaio che ha subito un incidente sul lavoro sul cantiere: in questa giornata dobbiamo pensare a chi ha lavorato per offrire un luogo di riferimento importante alla comunità».

«Io sono felicissimo – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Luigi Del Giudice – di presenziare oggi a questa inaugurazione. Voglio ringraziare anche l’Accademia Federiciana: ci sembrava giusto dare il via alle attività con una fucina di talenti e nell’ambito del Festival Castel dei Mondi per questo contenitore culturale così bello».

A coronare l’evento, un’esibizione di Maestri e allievi dell’Accademia Musicale Federiciana, con un repertorio che ha spaziato tra musica classica e contemporanea tra gli applausi del pubblico.

sabato 2 Settembre 2017

(modifica il 3 Agosto 2022, 20:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
pierluigi scoppa
pierluigi scoppa
6 anni fa

bello, funzionale, moderno senza un'adeguata area parcheggio nei paraggi…