Attualità

Arrivano anche ad Andria le colonnine per le auto elettriche

La Redazione
Lopetuso:«Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto già nel 2014. Le auto elettriche sono pulite, silenziose ed economiche da mantenere soprattutto possono essere la risposta all'innalzamento delle polveri sottili»
scrivi un commento 10270

Arrivano anche ad Andria le colonnine per la ricarica delle auto elettriche: in viale Roma, viale Tiziano (nei pressi del tribunale), via Padre Savarese (quartiere di Santa Maria Vetere) e infine presso la stazione sono state installate queste mini-infrastrutture all’avanguardia che consentiranno, non appena operative, di utilizzare senza problemi automobili a basso tasso di inquinamento.

Secondo l’ass. Michele Lopetuso, dovrebbero essere utilizzabili entro i prossimo 15-20 giorni tramite tessere ricaricabili acquistabili nei tabaccai. «Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto – spiega l’Assessore – già nel 2014. Le auto elettriche sono pulite, silenziose ed economiche da mantenere soprattutto possono essere la risposta all’innalzamento delle polveri sottili e alla rumorosità dei motori».

L’installazione fa parte delle azioni previste dal Puglia Active Network (PAN), il progetto da 170 milioni di euro predisposto da e-distribuzione in risposta al bando europeo NER 300, che vuole migliorare le performance e abilitare una gestione innovativa della rete elettrica.

La Puglia è una regione con una elevata presenza di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e necessita quindi di ottimizzare l’esercizio della rete elettrica, caratterizzata da una forte saturazione. Grazie alle nuove tecnologiesmart sarà possibile gestire in maniera ottimale questa produzione frammentata, in modo da consentire l’immissione in rete di una quantità di energia rinnovabile sempre maggiore, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio.

Grazie a Puglia Active Network una rete intelligente percorrerà l’intera Regione, integrando l’energia generata dagli impianti rinnovabili distribuiti sul territorio e garantendo ai Clienti un costante accesso alle informazioni sull’andamento dei consumi.

Il progetto si basa su tre azioni principali:

– potenziamento della rete elettrica, per una sua maggiore efficienza e sicurezza;

– sviluppo su scala regionale di una infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici integrata nella rete di distribuzione, per implementare un nuovo modello di mobilità ecosostenibile a zero emissioni;

– monitoraggio dei consumi energetici con il kit Smart Info+ per sviluppare una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dell’energia elettrica (nelle abitazioni e nelle piccole attività commerciali).

Con la messa in opera delle colonnine ad Andria, molti consumatori potrebbero essere invogliati a “convertirsi” all’auto elettrica, già diffusa in tante città europee, un primo tassello verso un mondo più pulito ed eco-sostenibile.

martedì 31 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti