Attualità

Protocollo su lavoro nero, l’11 dicembre nuovo vertice in Regione

La Redazione
L'assessorato al lavoro convoca Cgil, Filctem, Consorzio 5 Stelle e Comune di Barletta
scrivi un commento 3186

Su sollecitazione della Cgil Bat e della Filctem Cgil Bat-Foggia, l’assessorato alla formazione ed al lavoro della Regione Puglia ha convocato sindacati, Consorzio 5 Stelle e Comune di Barletta (ovvero i firmatari del protocollo d’intesa del 3 ottobre del 2012) per un tentativo di accordo in attuazione del protocollo in un incontro che si terrà lunedì 11 dicembre, alle ore 10.30, presso gli uffici dello stesso assessorato.

«Già nelle scorse settimane c’è stato un momento di confronto in Regione per la verifica del protocollo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro serviva a fare il punto della situazione ed era tra gli stessi obiettivi dell’intesa. A quell’incontro sono seguiti diversi tavoli tra i soggetti interessati ed un’ipotesi di accordo formulata da noi che non ha trovato la condivisione da parte del Consorzio e per tale ragione abbiamo chiesto ed attenuto alle pubbliche amministrazioni un incontro urgente», spiegano Pietro Fiorella, segretario Filctem Cgil Bat e Foggia e Giuseppe Deleonardis segretario generale Cgil Bat.

«Chiedevamo l’applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro con l’elezione della R.L.S. interaziendale e l’applicazione delle normative contrattuali dell’artigianato in merito alle prestazioni differite e sostegno al reddito, garantite dalla bilateralità. Per le imprese non si trattava di sostenere costi enormi ma di adempiere ad alcuni obblighi di legge e contrattuali. Chiediamo anche la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, cosi come previsto nel protocollo del 2012. Speriamo che dopo questo ulteriore momento di confronto si possa aprire la strada ad un accordo con il Consorzio 5 Stelle. Si tratta dell’ultimo tentativo che intendiamo esperire, dopo di che, se non dovesse andare in porto, faremo le opportune valutazioni in merito», concludono Fiorella e Deleonardis.

domenica 10 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti