Cronaca

Addio a Savino Fusaro. 32 anni fa il trapianto al cuore passato alla storia

La Redazione
Il cardiotrapiantato più longevo d'Europa si è spento questa sera al Bonomo dov'era ricoverato da qualche giorno
scrivi un commento 50667

Si è spento alle ore 19,30 al Bonomo di Andria, all’età di 68 anni, Savino Fusaro. É stato il cardiotrapiantato più longevo d’Italia.

Trapiantato circa 32 anni fa, il 25 novembre 1985, Savino è ricoverato nei gironi scorsi per alcune complicanze al locale nosocomio dove, questa sera il suo cuore ha smesso di battere.

Da qualche anno in pensione, è stato dipendente del Comune di Andria. Dieci anni fa, Fusaro incontro ad Andria il primario Paolo Ferrazzi, ovvero il medico che eseguì il primo trapianto di cuore ben 32 anni fa, a cui fu data la cittadinanza onoraria di Andria.

Circa due anni fa, invece, fu protagonista del meeting organizzato dal Lions Club Costanza D’Aragona che festeggiò il sig. Fusaro a 30 anni dal famoso trapianto di cuore. Nell’occasione furono premiati i medici dell’equipe cardio-chirurgica del prof. Parenzan: il prof. Paolo Ferrazzi, il dott. Orazio Valsecchi, oltreché l’allora primario cardiologo dell’ospedale di Andria, il dott. Sabino Figliolia e l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale di Andria, diretta dal dott. Michele Cannone.

L’evento fu un momento di festa in cui vennero ricordate le doti di grande disponibilità e gentilezza che hanno caratterizzato la vita di cittadino andriese di Savino Fusaro e non mancarono momenti di reale commozione, suscitata dalle parole e dagli aneddoti dei medici e del protagonista di questa straordinaria esperienza di vita, prima ancora che medico-scientifica.

I funerali si terranno martedì alle ore 10.00 presso la chiesa di Sant’Andrea apostolo.

Alla sua splendida famiglia, giungano le condoglianze della redazione di AndriaLive.

domenica 30 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti