Cronaca

Una vacanza da dimenticare, turisti australiani derubati di auto e bagagli a Castel del Monte

Lucia M. M. Olivieri
La disavventura capitata ai due stranieri, ieri in visita al maniero federiciano, e l'ennesima cattiva pubblicità per il nostro bene Unesco
scrivi un commento 43831

Vi ricordate il vespaio di polemiche quando Paolo Bonolis fece una battuta, oltretutto “documentata”, sui furti d’auto ad Andria? Ebbene, la cattiva nomea che mette la nostra città federiciana ai primi posti tra le città con il più alto tasso di furti d’auto, proprio non riusciamo ad allontanarla, neanche a livello internazionale! Risale a ieri l’ennesimo furto perpetrato ai danni di due turisti australiani in visita a Castel del Monte.

I visitatori avevano parcheggiato la loro auto in una delle piazzole del belvedere ai piedi del castello, incamminandosi poi a piedi alla volta del maniero ottagonale: grande lo sgomento quando, di ritorno dalla loro passeggiata, non hanno trovato più l’automobile noleggiata in Francia, con cui stavano girando l’Europa. Tante tappe, tante località, ma proprio ad Andria l’avventura dei due australiani subisce una terribile battuta d’arresto, perché oltretutto all’interno dell’auto si trovavano tutti i bagagli.

Un dramma per i due turisti che non sanno a chi rivolgersi e nei paraggi non vi è traccia di uomini in divisa. Stiamo parlando di un luogo dov’è ubicato uno dei castelli inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1996. L’anno scorso si era attivato un presidio interforze proprio per garantire una presenza più o meno costante di Forze dell’Ordine, ma quest’anno, tra tagli ai fondi e, diciamolo, un certo disinteresse della politica, tutto tace.

I due stranieri tornano indietro chiedono aiuto a Gianni Sforza (dell’omonima Taverna), che si presta ad accompagnarli ad Andria per effettuare la denuncia ai Carabinieri e contattare qualche amico per i primi generi di conforto e per noleggiare temporaneamente un’altra macchina.

Un’altra cartolina “sbiadita” è stata lasciata in dono, ieri, a due turisti che, com’è giusto che sia, faranno pubblicità “negativa” …

martedì 22 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Aruanno
Giuseppe Aruanno
6 anni fa

Vergognoso, sono arrivato a bari palese e mentre nogleggiavo l auto ho notato in cartello in cui si invitava a non cedere l'auto a persone non autorizzate in prossimità del castel del monte per paura dei furti .
È stato fatto tanto per portare i turisti in Puglia ma dov'è la sicurezza ?sono anni che si riscontrano furti I prossimità del castello, ci meritiamo veramente di rimanere isolati

Dante ragno
Dante ragno
6 anni fa

Vi posso garantire che anche fuori Andria si viene derubati
A me è capitato a Gallipoli

Riccardo sgaramella
Riccardo sgaramella
6 anni fa

Andria capitale di pochissimi fessi che rubano auto ???? in cambio di pochi euro rovinando l'immagine di una società laboriosa

Leonardo Matera
Leonardo Matera
6 anni fa

Ad Andria i furti d'auto sono una piaga da sempre. E Castel del Monte, essendo nel suo comprensorio, non ne è esente solo perché è un monumento unico al mondo. Ladri di auto colti o sensibili non ne ho mai conosciuti. Penso che lo stesso avvenga a Napoli, città bellissima.

Luciano
Luciano
6 anni fa

Mi dispiace dirlo da andriese verace: siamo incivili e questo avviene perché alcuni balordi rovinano il buon nome di moltissimi cittadini andriesi..

DOMENICO FUSIELLO
DOMENICO FUSIELLO
6 anni fa

NON ABBIAMO VOGLIA DI CIVILIZZARCI. E POI PARLIAMO DI TURISMO E BLA BLA BLA.
CERCHIAMO DI PULIRCI UN ATTIMO LA COSCIENZA E DIAMO LA POSSIBILITA' AGLI ALTRI DI AMMIRARE LE NOSTRE COSE BELLE. NE ABBIAMO TANTE

Riccardo  Nanni
Riccardo Nanni
6 anni fa

Leggevo giorni fa che qualcuno aveva chiesto inventarsi qualcosa per convincere i turisti che vanno a visitare il Castello a non andare a Trani e/ o Barletta ma farli passare da Andria. a vistare la Citta' e le sue bellezze..Chiedo: cosa dovrebbero venire a fare? Farsi derubare ???Meglio stare alla larga da Andria. Lo dico con malinconia essendo di Andria ma vivendo a Verona

riccardolasciarrea
riccardolasciarrea
6 anni fa

Mi dispiace x quello ke e sucesso non è giusto x colpa di qualke balordo infamare la città ….