Alle ore 11, si terrà nella sala convegni del castello la presentazione del libro “Itinerari matematici in Puglia” a cura dell’autrice Sandra Lucente

“Arte e Matematica a Castel del Monte”, un'attività dedicata a bambini e ragazzi

L’esperienza parte dalla forma geometrica dell’ottagono, che ogni partecipante realizzerà praticamente attraverso ricostruzioni grafiche

Cultura
Andria sabato 04 novembre 2017
di La Redazione
“Arte e Matematica a Castel del Monte”, un'attività dedicata a bambini e ragazzi
“Arte e Matematica a Castel del Monte”, un'attività dedicata a bambini e ragazzi © n.c.

Domenica 5 novembre 2017 torna l'iniziativa Mibact #domenicaalmuseo: giornata ad ingresso gratuito in tutti i siti culturali statali.

Nell'ambito di tale iniziativa Nova Apulia ha organizzato presso Castel del Monte un’attività didattica dal titolo “Arte e Matematica a Castel del Monte”. Tale attività tratterà dell’Arte e della Matematica e di come entrambe siano state ampiamente utilizzate nella costruzione di Castel del Monte.

L’attività, rivolta sia a bambini e ragazzi (a partire da 6 anni) sia agli adulti, comprende un visita guidata ed un’attività pratica.

L’esperienza parte dalla forma geometrica dell’ottagono, che ogni partecipante realizzerà praticamente attraverso ricostruzioni grafiche.

Due gli appuntamenti previsti per partecipare a questa originale attività didattica: la mattina alle h 11.45 ed il pomeriggio alle h 16.00.

Nella medesima giornata, alle ore 11, si terrà nella sala convegni del castello (sala 3 del pianterreno) la presentazione del libro “Itinerari matematici in Puglia” a cura dell’autrice Sandra Lucente, docente di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari, edito da Giazira Scritture.

Per prendere parte all’attività occorre telefonare al bookshop Nova Apulia di Castel del Monte al 388.3026000 o via mail casteldelmonte@novaapulia.it

Lascia il tuo commento
commenti