Politica

Giorgino 47esimo nella classifica di gradimento dei Sindaci stilata dal Sole 24 Ore

La Redazione
Guadagna 5 posizioni rispetto allo scorso anno che lo vedeva al 52esimo posto. É comunque un risultato lontano dal 7° posto ottenuto nel 2011
scrivi un commento 4789

Nella classifica “Governance Poll”, la rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzata ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore, il Sindaco Giorgino si piazza al 47esimo posto. Guadagna 5 posizioni rispetto allo scorso anno che lo vedeva al 52esimo posto.

Tra i sindaci pugliesi ben posizionati, ritroviamo al 4 posto il sindaco di Lecce Paolo Perrone, 15esimo invece Antonio De Caro, Sindaco di Bari: i Primi cittadini di Foggia, Taranto e Brindisi invece precipitano agli ultimi posti.

Se è vero che ha guadagnato qualche punto rispetto allo scorso anno, ne è passato di tempo dalla classifica del "Governance Poll 2011" quando, ricordiamo, Giorgino si piazzò al 7° posto. In base alla stessa classifica del "Il Sole 24 Ore", Giorgino nel 2011 risultava anche il secondo Sindaco di centrodestra in Italia, e primo tra i sindaci del PdL in Italia. Un risultato ormai parecchio lontano rispetto alle posizioni ottenute negli ultimi anni.

La classifica viene stilata attraverso l’utilizzo delle interviste effettuate nel periodo compreso tra il 10 novembre e il 22 dicembre 2016. Sono stati somministrati quindi dei questionari a 600 elettori in ogni Comune capoluogo, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Agli intervistati viene chiesto “un giudizio complessivo sull'operato del Sindaco della sua città nell'arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l'attuale Sindaco?”

«Quello misurato dal Governance Poll, è bene chiarirlo subito – si legge sul Sole 24 Ore – , non è un consenso elettorale, perché alla domanda posta ai cittadini dei diversi Comuni manca ovviamente il confronto con gli altri possibili candidati. Le risposte, piuttosto, misurano il gradimento ottenuto dalla figura del sindaco, in un mix variegato di elementi in cui non è possibile distinguere i fattori emotivi e d’immagine da quelli più sostanziali dell’azione amministrativa. La stessa miscela, del resto, guida poi le scelte degli elettori, ma quando si parla di Comuni la politica deve fare i conti con la qualità della vita quotidiana offerta dalla città. Anche questo elemento spiega la forbice che si apre fra i risultati medi di Nord e Sud: in generale, gli italiani delle città confermano la sufficienza piena per i propri sindaci, anche se con una frenata dal 54,8% di consensi dell’anno scorso al 53,5% di quest’anno, ma i primi cittadini del Mezzogiorno si fermano in media al 52%, due punti sotto quelli del Nord».

Il sindaco di Andria si posiziona dunque a metà classifica e anche se perde numerosi consensi rispetto la lontano 2011, resiste e …… un indice di gradimento e soprattutto un bigliettino da visita che, ci si chiede, potrà essere sufficiente a proiettare il nostro Sindaco a Roma?

lunedì 16 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti