Attualità

Presentato il libro “Music Playtime” di Agnese Paola Festa

La Redazione
«Chi lavora con e per i bambini sa bene quali siano i loro punti di contatto: colori, storie, personaggi, fantasia, sono gli ingredienti magici per un piatto succulento e particolarmente "musicale"»
scrivi un commento 2618

Di fronte ad una vasta e variegata platea si è svolta, venerdì scorso, presso la libreria Persepolis, la presentazione di "Music Playtime" – canta, leggi, scrivi, crea, gioca con la musica  – un libro, scritto da Agnese Paola Festa, nato con l'intento di «offrire spunti operativi e materiali didattici dedicati alla teoria musicale per i bambini dai 5/6 anni in su. Non ho l'ambizione di insegnare nulla di nuovo – commenta Agnese Paola Festa -. Desidero condividere la mia passione per la musica, per la didattica e per i bambini».

Un libro-quaderno che propone  esperienze di educazione alla lettura ritmica e melodica. Presente all'incontro di presentazione del libro, Luigi Leo (direttore di coro, docente ed esperto in didattica musicale) che nella prefazione al testo scrive: «Si potrà sostenere che sia l'ennesimo libro di teoria per l'avviamento allo studio della musica! In realtà lo è (!), anche perché i principi teorici non si possono cambiare, ma diverso è l'approccio che ha portato Agnese Paola Festa a scrivere questo lavoro. Le sue competenze sviluppate e sperimentate sul campo le hanno permesso di inserire il percorso teorico in uno ludico, divertente e stimolante.

Chi lavora con e per i bambini sa bene quali siano i loro punti di contatto: colori, storie, personaggi, fantasia, sono gli ingredienti magici per un piatto succulento e particolarmente "musicale". Se è pur vero che la ricchezza del repertorio musicale del bambino dipende dalle esperienze che gli vengono offerte dall'ambiente in cui vive, è anche vero che il controllo del codice, per contro, dipende dall'uso che egli è in grado di fare di quel repertorio fino al gestire i suoni prodotti in termini di grammatica musicale».

Il libro si può acquistare presso la libreria Persepolis in via Bovio oppure on line al seguente link 

giovedì 3 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti