Attualità

Il C.F.O.P. Don Tonino Bello di Andria si “laurea” e diventa sede d’esame dell’Università delle Camere di Commercio italiane

La Redazione
Un riconoscimento da prima della classe
scrivi un commento 7328

Tutto è andato come previsto, anche la mattinata piovosa non ha ostacolato i lavori che, anzi, hanno soddisfatto gli organizzatori e, ancor di più, gli ospiti. Nella mattinata di martedì 20 dicembre, il Centro di Formazione ed Orientamento Professionale “Don Tonino Bello” si è ufficialmente “laureato” quale sede d’esame in Puglia dell’ Universitas Mercatorum. Prosegue, dunque, il cammino dell’Ente verso il futuro della formazione, l’Università e l’E-learning. Una vocazione confermata anche dal fatto che il giorno 19 dicembre, lo stesso centro ha ospitato l’evento inaugurale del progetto Digital Connect Elearning, un network di centri di formazione dediti alla formazione E-learning, di cui il Don Tonino Bello è parte integrante.

L’Universitas Mercatorum è l’Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line segmentati per il mondo delle imprese, un progetto nato dall’accordo siglato da Unioncamere con l’università telematica Pegaso.

Volti noti ed importanti del mondo della politica e delle istituzioni hanno partecipato in qualità di ospiti a questa importante giornata, dando all’evento maggior risalto. Hanno infatti presenziato:

  • il Senatore della Repubblica Nicola Putignano;
  • il Consigliere della Regione Puglia ed ex Presidente della Provincia BAT, Francesco Ventola;
  • il Consigliere Comunale della città di Andria, Avv. Giovanna Bruno;
  • il Consigliere e portavoce del Sindaco del Comune di Manfredonia Damiano D’ambrosio;
  • il Presidente della Confcommercio Bari – BAT Alessandro Ambrosi;

oltre a rappresentanti delle forze dell’Aeronautica Militare Italiana, della Polizia Locale di Andria e dell’Ass.ne Nazionale Polizia di Stato, sede di Barletta . Come da tradizione e come un ottimo padrone di casa, il Presidente del C.F.O.P. Don Tonino Bello, Antonio Campana, ha inaugurato i lavori ringraziando i presenti ed evidenziando gli sforzi e l’impegno di tutto lo staff nel giocare un ruolo fondamentale nella buona riuscita dei progetti aziendali.

Ha proseguito, poi, uno dei relatori, Elio Pariota, Direttore Generale della Università Telematica Pegaso che ha rimarcato l’importanza attuale e futura della formazione on line, dando risalto alla vision dell’Unimercatorum, cioè "Mercatorum nasce dalle imprese, con le imprese e, per le imprese, vuole sviluppare un cammino fecondo per i giovani che vogliono mettersi in proprio".

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’intervento dell’Eurodeputato Elena Gentile che ha confermato quanto il mondo delle imprese e l’economia in generale, soprattutto nel Sud Italia, necessiti di figure professionali di elevato profilo, di imprese qualificate, per non rivolgere la propria richiesta a fornitori esteri.

L’argomento protagonista del convegno, dunque, è stato proprio la Formazione che si adegua all’evoluzione tecnologica e si trasforma in E-learning aprendosi a nuovi mercati, la formazione delle imprese. Un modo per dotare il tessuto imprenditoriale italiano delle competenze certificate necessarie per competere in uno scenario competitivo internazionale.

mercoledì 21 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti