Spettacolo

“Quello che mi do”, il nuovo lavoro della giovane band pugliese Fukjo

La Redazione
La band ha partecipato al contest per band emergenti organizzato da Associazione Ulisse di Andria
scrivi un commento 998

Esce su tutti i supporti digitali il nuovo lavoro della giovane band pugliese Fukjo che si intitola “Quello che mi do”.

L’EP è stato realizzato grazie al Gran Shopping Music Festival di Molfetta e al contest per band emergenti organizzato da Associazione Ulisse di Andria, che ha visto i Fukjo aggiudicarsi il primo premio. Presidente di giuria Pierpaolo Capovilla, leader de Il Teatro degli Orrori.

Registrato da Giulio Ragno Favero al Lignum Studio di Padova, produttore e bassista de Il Teatro degli Orrori, e masterizzato da Andrea De Bernardi presso lo studio Eleven Mastering, “Quello che mi do” è il racconto degli ultimi tre anni della band: cambi, fratture, rinascite. Cinque tracce dal sound noise-rock e dai ricami psichedelici. Seppure in continuità con le sonorità del primo album “Wasabi” (2013), il nuovo l’EP raggiunge una maggiore consapevolezza e maturità, frutto degli ultimi anni di ricerca.

Fukjo è l'evoluzione sonora dall'animo innovativo, sperimentale ed eclettico che attinge linfa dalle radici nel noise di fine millennio.

Un'idea nata dalle precedenti collaborazioni del trio Giuseppe Dagostino, Enzo Cannone e Giuseppe Perrone, tre giovani musicisti pugliesi. Al lavoro intrapreso, dal punto di vista compositivo, da parte di Dagostino (voci, chitarre) e Cannone (cori, basso, synth), cominciato nella primavera del 2011, si aggiunge la carica ritmica del batterista Perrone che dà al progetto le giuste peculiarità ritmiche.

Le prime apparizioni della band avvengono nell’estate 2012, sul palco dell’Indigesto Art Festival. I seguenti live di spessore danno consapevolezza alla band, la quale decide di portare a termine gli arrangiamenti degli ultimi brani che avrebbero completato la tracklist del loro album di debutto “Wasabi”, pubblicato in collaborazione con Enter nel 2013. Il lavoro vanta l’apporto delle sonorità “estatiche” e “cosmiche” delle voci di Lisa Masia e Marina Cristofalo, ovvero Lilies On Mars, le due musiciste italiane di stanza a Londra creature del maestro Franco Battiato. Al disco partecipa anche Pierpaolo Capovilla, leader de Il Teatro degli Orrori, che in apertura di un brano canta versi di Pasolini.

Tra il 2013 e il 2014, condividono il palco con Paolo Benvegnù, Nastenka Aspetta un Altro, Lilies on Mars, We love you, Pierpaolo Capovilla, Emidio Clementi. Si esibiscono in diversi live club sparsi nelle principali città italiane (Milano, Napoli, Bari, Lecce, Civitanova Marche, …) Partecipano alle finali regionali di Italia Wave 2013 e per le selezioni regionali di MarteLive 2014.

Nell'estate del 2014 Giuseppe Perrone lascia la band e viene sostituito da Paolo Battaglino (chitarre, violoncello, tastiere). 

La band nell'autunno 2016 entra in studio per produrre il secondo lavoro, con un nuovo innesto alla batteria: Gianluca Salvemini. Il risultato è l’EP “Quello che mi do”.

L'associazione Ulisse sente di ringraziare la band, il Centro Commerciale Gran Shopping di Molfetta, tutti gli associati, Francesco, Andrea, Giulio, Nora e tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo.

giovedì 2 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti