Spettacolo

XVII edizione del Festival delle Murge, protagonisti i giovani musicisti della “Imbriani-Salvemini”

La Redazione
Saliranno sul palco circa 30 alunni della scuola andriese a completare l'organico orchestrale della "Grande Orchestra Giovanile", di circa 150 elementi
scrivi un commento 1367

Si inaugura oggi a Corato, presso il Teatro Comunale, la XVII edizione del Festival delle Murge, organizzata dall’ass. cult. La Stravaganza, col patrocinio del Comune di Corato.

Saliranno sul palco circa 30 giovanissimi piccoli musicisti di Andria a completare l’organico orchestrale della “Grande Orchestra Giovanile” (di circa 150 elementi) che suonerà 4 Concerti di Antonio Vivaldi tratti dall’opera “La Stravaganza” e, a seguire, la composizione “Fandango” di Luigi Boccherini. É proprio in questo brano che i giovanissimi alunni dell’Istituto comprensivo “Imbriani-Salvemini” di Andria avranno il ruolo di formare la base ritmica della “Grande Orchestra Giovanile”. Infatti, grazie ad un accordo fra la dott.ssa Rosanna Palmulli e l’ass. La Stravaganza, alcuni alunni del Salvemini hanno frequentato un laboratorio ritmico, sotto la guida delle proprie insegnanti e di Paola Rubini (violinista e violista), direttore artistico del Festival delle Murge.

La trasmissione dei saperi e delle competenze musicali è un obiettivo primario della musicista di Corato che ha dato vita, oltre che al Festival, ad una Accademia di musica con l’intento di effettuare percorsi formativi sia a chi si avvicina alla musica per hobby, sia per chi intenda affrontarla per professione.

Il concerto avrà inizio alle ore 17.30, per permettere ai tifosi di calcio di non perdersi la partita di Champions e sarà replicato domenica 4, in mattinata, alle ore 10.30, sempre nel Teatro Comunale di Corato. Il costo del biglietto è tenuto a prezzi popolarissimi, solo un euro, per permettere a tutti i famigliari dei giovanissimi e agli appassionati dell’arte dei suoni di non mancare all’appuntamento e godersi ottima musica.

sabato 3 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti