Esclusiva

Si spalancano le porte dell’Alcatraz di Milano per il batterista andriese Francesco “Frums” Dettole

Lucia M. M. Olivieri
Il 18 novembre la band capitanata da Dj Jad, e di cui è entrato a far parte il musicista andriese, si esibirà all'Alcatraz di Milano insieme a tanti altri artisti di caratura internazionale
scrivi un commento 11457

Ormai ne siamo convinti: quando il talento si unisce a passione e dedizione, si ottengono risultati eccezionali, anche in un mondo difficile come è quello della musica. É questo il caso di Francesco “Frums” Dettole, 35enne batterista andriese, scelto dagli Articolo 31 2.0 (dopo l’uscita dal gruppo del cantante J-Ax) per accompagnarli in una tournee prima italiana e poi europea che è iniziata con il concertone del 1° maggio a Bologna.

Ora una data in un luogo simbolo della musica italiana: il 18 novembre, infatti, la band capitanata da Dj Jad si esibirà all’Alcatraz di Milano insieme a tanti altri artisti di caratura internazionale. Emozione e adrenalina per Francesco, che si racconta sulle nostre pagine: «L’Alcatraz è uno dei posti più importanti che ci sono in Italia a livello musicale, dove suonano i più grandi artisti anche internazionali, perciò è una tappa molto importante e un riconoscimento al nostro lavoro». L’evento sarà dunque il culmine della lunga tournée che ha portato Francesco a suonare in tante piazze italiane ed estere: «In realtà la tournée nn è ancora terminata però posso dirti che abbiamo girato tutta la penisola, toccando anche la Svizzera. In ogni data c’è stato qualcosa di magico, tanta energia da parte della gente che è venuta a trovarci e vederci in massa, quindi posso e possiamo essere più che soddisfatti del risultato!».

Tanta soddisfazione e orgoglio per l’artista andriese, che studia batteria dall’età di diciotto anni presso l’accademia “Cambiomusica” di Brescia nella classe di batteria sotto la guida del M°Alfredo Golino (che ha seguito grandi artisti come Mina, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Raf, Fiorella Mannoia etc.), e del M° Antonio Golino (uno dei padri dell’importante scuola batteristica napoletana, con allievi come C. Baker, O. Valdambrini, G. Basso). Gli ultimi a seguirlo, tra i migliori insegnanti italiani, sono il M°Maurizio Dei Lazzaretti (Mina, Cocciante, Zero, Morandi, Dalla etc.) e il M° Michele Vurchio (Anna Oxa, Nada, Camaleonti etc.). Partecipa a numerosi seminari interagendo con musicisti del calibro di Mylious Johnson, Christian Meyer e Faso, Gregg Bissonette, Gavin Harrison, Agostino Marangolo, Mimmo Campanale, Marco Minnemann, Thomas Lang e tanti altri. Dall’età di 16 anni fa la sua “gavetta” militando in diverse band emergenti pugliesi e realizzando diverse incisioni. Ha collaborato per la realizzazione del metodo didattico per batteria del M° Michele Vurchio intitolato “Moto Perpetuo” (ed. Carish).

A Francesco e a tutti i componenti dei “nuovi” Articolo 31 2.0 l’augurio di “spaccare tutto” e conquistare anche un palco importante come quello dell’Alcatraz!

giovedì 14 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti