Babà salato

La ricetta

Annamaria Ieva Segreti e trucchetti per piatti perfetti
Andria - sabato 27 gennaio 2018
Babà salato
Babà salato © Le Meraviglie di Cicetta

Difficoltà 1

Tempi di preparazione 2 ore

Tempi di cottura 50 minuti

Tempo totale 3 ore

Ingredienti per 10 persone:

500 grammi di farina 00

250 grammi di patate lesse

100 grammi di burro

3 uova

100 ml di latte

20 grammi di lievito di birra

un pizzico di zucchero

1 cucchiaino raso di sale

100 grammi di fontina o asiago

100 grammi di prosciutto cotto

100 grammi di bacon o salame

Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un pizzico di zucchero. Schiacciate le patate e riducetele a purea. Versate nella ciotola impastatrice tutti gli ingredienti per l’impasto e lavorate per cinque minuti finché l’impasto risulta ben agglomerato. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete i salumi ed il formaggio (asiago, fontina, groviera) e mescolate fino a quando saranno completamente inseriti nell'impasto.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 26 cm e adagiate l’impasto a cucchiaiate. Lasciate lievitare per un’ora circa al riparo da correnti d’aria. io l’ho messo nel fornetto a microonde (spento!).

Quando sarà, avrà superato di un paio di centimetri il bordo dello stampo, infornatelo subito, altrimenti si rischia che sbordi e che l’impasto cada dai lati, dando in cottura la brutta forma a fungo. Quindi infornate a forno già caldo a 200 gradi per i primi 15 minuti poi continuate la cottura a 180 gradi.

Se si colorisse troppo la superficie prima del termine della cottura, aprite il forno, coprite con della stagnola la superficie e continuate a cuocere.

Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

Per una fetta di babà ogni serata è quella giusta.