Sintesi

Matera – Fidelis 2-1: un’Andria grigia cade a Matera. Ora è penultimo posto.

Antonio Ventola
Nei primi 10 minuti il Matera va sul 2-0 con Casoli e Maimone; non basta la rete di Scaringella dopo il rigore sbagliato da Lattanzio
scrivi un commento 6684

Energie positive. Per due settimane Aldo Papagni ha chiesto questo ai suoi ragazzi. A Siracusa ne sono arrivate sin troppe, al Degli Ulivi contro l’Akragas sino troppo poche. Questa sera al Franco Salerno non sarebbe male trovare una via di mezzo contro un Matera in ripresa. Temperatura invernale fra i sassi, ma si spera che quella in campo sia primaverile per una Fidelis che ha il bisogno di rinascere.

Formazioni. Auteri conferma il 3-4-3 con Golubovic a difendere la porta ed il tridente offensivo composto da Scognamillo, Buschiazzo e De Franco. Centrocampo a 4 con Casoli e Sernicola sugli esterni, De Falco e Maimone in mediana. Tris offensivo invece affidato a Strambelli, Giovinco e Corado. Novità invece nella Fidelis: dentro dal primo minuto Croce, Minicucci e Bottalico, fuori invece Matera e Nadarevic. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2 che all’occasione può trasformarsi in un 3-4-3 in fase offensiva.

Di seguito cronaca e tabellino live del match.

CRONACA

0′ Match iniziato

5′ Tiro di Rada sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Quinto. Palla alta.

10′ Buona occasione per il Matera. Traversone dalla sinistra di De Falco che pesca Sernicola sul secondo palo, ma il numero 17 materano cicca completamente il pallone in area di rigore e finisce per sprecare un’ottima palla-goal.

13′ Ancora dialogo tra gli esterni del Matera. Questa volta Sernicola crossa dalla destra, sul secondo palo arriva Casoli che prova l’incornata ma la sua conclusione schiacciata finisce a lato.

24′ Clamorosa occasione per la Fidelis. Gran lancio di Quinto che pesca Bottalico tutto solo sulla fascia destra. Il giovane centrocampista andriese entra in area indisturbato, ma a tu per tu con Golubovic spara incredibilmente fuori.

30′ Assolo di Corado che fa fuori praticamente tutta la linea difensiva della Fidelis in percussione; arrivato in area sterza e appoggia a rimorchio per Giovinco; questo prova la conclusione di prima, ma ne vien fuori un tiro svirgolato che finisce sul fondo.

35′ Azione in verticale della Fidelis. Quinto prova dalla distanza ma Golubovic para senza problemi.

38′ Gran filtrante di De Franco per Giovinco che si scatta bene fra le linee, tira in corsa, sfera di poco fuori.

45′ Fine primo tempo

____________________________

45′ Iniziato il secondo tempo.

50′ Goal del Matera. Pasticcio di Quinto sulla trequarti. Il Matera recupera palla e va sulla fascia con Strambelli, che crossa al centro. Colpo di testa di Casoli in area piccola, miracolo di Maurantonio, ma ancora Casoli in tap-in insacca.

54′ Prova a rispondere la Fidelis. Minicucci, dopo un gran suggerimento di Piccinni, va via sulla fascia sinistra, mette al centro, trova Lattanzio, che prova a colpire di prima: la sua conclusione è potente, ma imprecisa.

55′ Doppio cambio Andria: fuori Croce (male anche quest’oggi) e Bottalico, dentro Scaringella e Nadarevic.

61′ Raddoppio Matera. Rete che nasce nuovamente dalla sinistra. Sernicola crossa tesissimo al centro, Celli prova a disimpegnare di testa, ma la sfera finisce sui piedi di Maimone che al volo insacca.

65′ Terzo cambio Fidelis: fuori Minicucci, dentro Tiritiello.

70′ Primo cambio Matera: Dugandzic prende il posto di Corado.

73′ Calcio di punizione dal limite battuto da Rada: palla fuori di poco.

80′ Continua la girandola di cambi. Doppia sostituzione Matera: fuori Casoli e Giovinco; al loro posto dentro rispettivamente Salandria e Sartore.

82′ Rigore sbagliato dalla Fidelis. L’arbitro Pasciuta assegna un tiro dal dischetto all’Andria per fallo di mano di Sernicola in area. Dagli undici metri si presenta Lattanzio, che calcia malissimo e Golubovic devia in angolo.

85′ Goal Fidelis. Azione tutta di prima dell’Andria che arriva in area di rigore con Lattanzio, il quale serve di testa Scaringella; questo conclude, Golubovic respinge, ci riprova Lattanzio, palla ancora deviata, ma da terra ancora Scaringella riesce trovare il pertugio vincente. Accorcia le distanze l’Andria.

88′ Papagni le prova tutte: fuori Piccinni ed Esposito, dentro Matera e Barisic.

90′ Concessi 5 minuti di recupero. Ed intanto Auteri tira fuori Strambelli ed inserisce Urso.

90′ + 5 Partita terminata

COMMENTO

Prestazione grigia da parte della Fidelis che paga un pessimo avvio di secondo tempo. Per quasi 80′ minuti la squadra di Papagni non è mai pericolosa, salvo nei minuti finali con il risultato sul 2-1. La scossa, che si pensava fosse arrivata contro l’Akragas, tarda invece a manifestarsi e la Fidelis colleziona la seconda sconfitta consecutiva dopo quella in casa contro il Trapani. Pessima la scelta di Croce dal primo minuto, al posto di uno Scaringella che si conferma ancora una volta vero terminale offensivo di questa Fidelis. Andria ora al penultimo posto a -3 dalla zona salvezza con solo 12 punti in classifica. Prossima settimana, gara al Degli Ulivi alle ore 16.30 contro il Rende.

TABELLINO

MATERA – FIDELIS ANDRIA 2-1

MATERA (3-4-3): 1 Golubovic; 5 Scognamillo, 2 Buschiazzo, 28 De Franco; 27 Casoli (81′ – 8 Salandria), 20 Maimone, 14 De Falco, 17 Sernicola; 10 Strambelli (90′ – 23 Urso), 19 Corado (70′ – 9 Dugandzic), 11 Giovinco (81′ – 7 Sartore).
A disposizione: 22 Tonti, 12 Mittica, 16 Dammacco.
Allenatore: Gaetano Auteri.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2) 1 Maurantonio; 19 Celli, 25 Quinto, 6 Rada; 2 De Giorgi, 17 Esposito (88′ – 7 Barisic), 8 Piccinni (88′ – 11 Matera), 23 Bottalico (55′ – 29 Nadarevic), 16 Minicucci (65′ – 14 Tiritiello); 9 Croce (55′ – 13 Scaringella), 10 Lattanzio.
A disposizione: 22 Cilli, 4 Allegrini, 5 Colella, 18 Ippedico, 20 Di Cosmo, 24 Paolillo, 29 Nadarevic.
Allenatore: Aldo Papagni.

ARBITRO: Fabio Pasciuta di Agrigento.
ASSISTENTI: Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Andrea Micaroni di Chieti.

NOTE
Reti: 50′ Casoli (MA); 63′ Maimone (MA); 85′ Scaringella (FA)
Ammoniti: 44′ Piccinni (FA); 53′ De Falco (MA); 58 Rada (FA); 72′ Scognamillo (MA); 89′ Buschiazzo (MA)
Espulsi: /
Angoli: 4-1
Recupero: 0′ p.t.; 5′ s.t.
Spettatori: n.c.

domenica 3 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti