live

Monopoli – Fidelis Andria 2-0: i biancazzurri escono a testa bassa dal “Veneziani”

Antonio Ventola
Sarao la apre al 54' e poi la chiude con un gran tiro a giro all'82'
scrivi un commento 9394

Senza tifosi, ma con la voglia di regalare a loro una gioia, la Fidelis è ospite al “Veneziani” di Monopoli in un derby che deve prima di tutto porre rimedio agli ulteriori punti di penalizzazione arrivati in settimana e poi fungere da vera ripartenza in chiave salvezza dopo lo scivolone casalingo contro il Catania. Vietato commettere errori: il successo è l’unico obiettivo per i biancazzurri.

Formazioni a specchio, entrambi i tecnici schierano il 3-5-2. Scienza sceglie Bardini tra i pali, difesa a 3 composta da Ferrara, Bacchetti e Mercadante; a centrocampo Rota e Donnarumma i quinti, mentre Zampa, Scoppa e Sounas agiscono in linea mediana; Salvemini – Sarao la coppia d’attacco. Risponde Papagni confermando Cilli in porta. Si rivede Colella in difesa, composta questa insieme a Quinto e Celli; Tiritiello e Lobosco gli esterni a centrocampo a coprire la mediana che vede l’esordio dal primo minuto di Longo insieme a Piccinni e Matera; Croce-Lattanzio il solito tandem offensivo.

CRONACA

0′ Partita iniziata

9′ Primo squillo della Fidelis. Bella combinazione a limite dell’area del reparto offensivo biancazzurro, con Lattanzio che prova la conclusione dalla distanza: sfera che vola alta sopra la traversa.

13′ Grossa occasione per i padroni di casa. Buon guizzo di Salvemini al limite dell’area; il numero 7 biancoverde serve Sarao che conclude ma colpisce il palo alla sinistra di Cilli.

20′ Monopoli vicinissimo al vantaggio. Calcio d’angolo battuto dalla destra dei biancoverdi, una carambola tra Sarao e Lobosco fa finire la sfera sui piedi di Mercadante, tutto solo sul secondo palo, il quale tira schiacciando a terra da posizione ravvicinata, ma Cilli compie un vero e proprio miracolo e salva il risultato.

27′ Prima grande palla-goal per la Fidelis. Bel cross teso di Lattanzio a cercare Croce in area; quest’ultimo si getta in tuffo, colpisce di testa e per poco non insacca alla destra di Bardini.

30′ Monopoli costretto alla prima sostituzione: fuori Salvimini per infortunio, dentro Genchi

45′ + 1 Conclusione potente, ma centrale da parte di Sounas: Cilli para senza problemi.

45′ + 2 Sounas lancia pregevolmente Genchi tra le linee difensive della Fidelis; quest’ultimo si porta davanti a Cilli, tenta la conclusione, ma il portiere andriese compie un’altra prodezza e mantiene la porta inviolata.

45′ + 3 Fine primo tempo

______________________

45′ Secondo tempo iniziato

54′ Vantaggio Monopoli. Ottima azione dei padroni di casa: Suonas serve splendidamente sull’esterno Rota, il quale di prima mette al centro e trova la deviazione vincente di Sarao che non lascia scampo a Cilli.

56′ Papagni corre subito ai ripari: doppio cambio, fuori Lattanzio e Lobosco, dentro Scaringella e Lancini.

60′ Prima reazione dell’Andria: calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Longo, svetta Quinto in area piccola, ma la palombella è bloccata da Bardini.

70′ La Fidelis cambia modulo: 3-4-3, con Tiritiello che arretra in difesa dopo l’uscita di Colella a favore di Di Cosmo. Fuori anche Longo, al suo posto Liguori.

75′ Ultima sostituzione per l’Andria: fuori Croce e dentro Cappiello, che esordisce in maglia biancazzurra.

80′ Longo ruba palla a Di Cosmo, si invola verso l’area, arriva al limite, calcia, ma trova la parata sicura di Cilli.

82′ Raddoppio Monopoli. Altra azione da manuale dei biancoverdi: serie di tocchi di prima al limite dell’area di rigore biancazzurra, che si concludono con un pregevole sinistro a giro di Sarao imparabile per Cilli. Doppietta per il numero 18 del Monopoli.

90′ + 4 Partita terminata


COMMENTO

Passo indietro rispetto alle ultime sfide per una Fidelis impalpabile nel derby. Monopoli sempre in controllo e mai sotto pressione contro una squadra di Papagni che cede il passo al “Veneziani” al termine di una sfida che, se vinta, avrebbe significato tanto in chiave salvezza. I biancazzurri tornano al penultimo posto a -3 dal treno salvezza (Casertana, Fondi e Paganese). L’Andria riposerà il prossimo turno e tornerà in campo domenica 25 contro la Paganese (ore 20.30) in uno scontro cruciale.

TABELLINO

MONOPOLI – FIDELIS ANDRIA 2-0

MONOPOLI (3-5-2): 12 Bardini; 26 Ferrara , 33 Bacchetti, 3 Mercadante; 20 Rota, 8 Zampa, 5 Scoppa, 13 Sounas (85′ – 10 Minicucci), 17 Donnarumma (78′ – 25 Longo); 7 Salvemini (30′ – 9 Genchi), 18 Sarao (85′ – 23 Mangni).
A disposizione: 22 Lewandowski, 1 Convertini, 9 Genchi, 10 Minicucci, 11 Paolucci, 14 Bei, 15 Mavretic, 21 Tafa, 23 Mangni, 24 Russo, 25 Longo, 27 Eleuteri.
Allenatore: Beppe Scienza.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): 22 Cilli; 19 Celli, 25 Quinto, 5 Colella (69′ – Di Cosmo); 14 Tiritiello; 7 Longo (69′ – 24 Liguori), 11 Matera, 8 Piccinni, 3 Lobosco (56′ – 32 Lancini); 10 Lattanzio (56′ – 13 Scaringella), 9 Croce (75′ – Cappiello).
A disposizione: 1 Maurantonio, 12 Borracino, 2 Tartaglia, 13 Scaringella, 16 Cappiello, 18 Ippedico, 20 Di Cosmo, 21 Abruzzese, 24 Liguori, 26 Scalera, 28 Taurino, 32 Lancini.
Allenatore: Aldo Papagni

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli
ASSITENTI: Patric Lenarduzzi di Merano e Alessandro Colinucci di Cesena.

NOTE
Reti: 54′ e 82′ Sarao (MO)
Ammoniti: 21′ Salvemini (MO); 40′ Sarao (MO); 43′ Matera (FA)
Espulsi: /
Angoli: 3-4
Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.
Spettatori: n.c.

domenica 11 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gaetano Campanale
Gaetano Campanale
6 anni fa

Andria calcistica non merita questa sofferenza.

Riccardo
Riccardo
6 anni fa

In 3 anni di Montemurro ho visto vendere i migliori e prendere dei giovanissimi con poca esperienza. Altro che programmazione che in 3 anni che ci doveva portare in serie B come diceva il presidente. Qui si retrocede!!!