L'iniziativa

L’Associazione Fotografi Andria si presenta alla città

Il sodalizio, di cui è presidente Alfonso Merafina, è aperto a tutti e prevede cinque tipologie di Soci

Attualità
Andria giovedì 22 ottobre 2015
di la Redazione
Andria panorama dall'alto
Andria panorama dall'alto © AndriaLive

L’Associazione Fotografi Andria si presenta alla città e lo fa attraverso un percorso che intende essere un progetto di rilancio valoriale e culturale della comunità dei fotografi professionisti.

«Questo progetto -sottolinea il Presidente Alfonso Merafina-,si basa sull’entusiasmo, il desiderio di condivisione e di crescita comune, sulla forza delle idee di un gruppo motivato che vuole porre un argine alla deriva individualista che si manifesta quotidianamente nel proprio ambito professionale.
In questa prospettiva l’Associazione Fotografi Andria vorrà rappresentare, attraverso iniziative pubbliche e private, uno strumento utile a tutti i fotografi professionisti e non, propensi a lavorare per il cambiamento, con l’impegno diretto o la semplice testimonianza di adesione, senza pregiudizi, individualismi, nel rispetto dell’uguaglianza e con lo sguardo rivolto all’attuazione del bene comune.

Diffondere l’interesse per l’immagine intesa come parte integrante della cultura, dell’arte e del costume del nostro tempo; organizzare attività didattiche fotografiche, nella scuola e nella comunità, attraverso corsi di formazione, seminari e workshop; contribuire, con la propria professionalità, alla creazione di una “memoria storica visiva” del nostro secolo grazie alla collaborazione con gli Enti pubblici e privati, la Chiesa, le Associazioni culturali e sportive, i Consorzi e le Cooperative con scopi e finalità affini.
Solo da questo percorso si arriverà a quelli che devono essere i “punti” e i “valori” di riferimento per una comunità».

E Merafina prosegue: «L’Associazione è aperta a tutti e prevede cinque tipologie di Soci:

• Socio ad honorem
Su proposta dei Soci e da sottoporre alla valutazione e approvazione dell’intera Assemblea, personalità di spicco della fotografia e delle arti visive, potranno far parte per sempre dell’Associazione. I Soci ad Honorem non sosterranno nessun costo per la tessera e potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi, corsi, workshop organizzati dall’Associazione.

• Socio effettivo
Possono diventare Soci Effettivi tutti i professionisti titolari di partita iva e con regolare posizione contributiva. Il Socio produrrà un’autocertificazione che attesti la propria regolare posizione amministrativa e fiscale. I Soci Effettivi potranno partecipare a tutti i sorteggi per l’attribuzione di commesse e/o prestazioni professionali prodotte e promosse dall’Associazione.
L’Associazione, per mezzo del Consiglio Direttivo, riterrà eticamente poco corretto e quindi pregiudiziale, qualsiasi forma di autopromozione in occasioni di eventi promossi dall’Associazione.

• Socio frequentatore junior:
Di questa categoria faranno parte tutti gli amatori della fotografia e i dipendenti di studi fotografici non possessori di partita iva e quindi non professionisti. Questi Soci avranno la possibilità di esercitarsi e perfezionare le proprie capacità semiprofessionali in occasione di eventi associativi.

Socio frequentatore senior:
A questa categoria aderiranno tutti i fotografi/operatori video, operatori delle Arti Visive non più titolari di partita iva. Potranno fotografare e operare liberamente durante gli eventi organizzati dall’Associazione con l’unico obbligo di non trarne profitto economico.

• Socio sostenitore:
Ha valore esclusivamente simbolico, un riconoscimento alla generosità manifestata attraverso il sostegno economico dell’Associazione, pertanto, non concede nessun diritto o privilegio.

Seguiteci online sul nostro sito web www.fotografiandria.it oltre che sui social network

Lascia il tuo commento
commenti