Attualità

Dirigente e docenti del “C. Troya” di Andria preoccupati per il ritorno alla didattica in presenza

la redazione
«Permanendo le condizioni di rischio che hanno portato alla scelta della didattica a distanza, si ritiene di proseguire con la DAD al 100% anche per evitare una continua rimodulazione dell'attività»
scrivi un commento 15528

«Il Dirigente scolastico e i docenti del liceo “Carlo Troya” di Andria, esprimono preoccupazione per le decisioni prese a livello centrale in merito al ritorno alla didattica in presenza a partire dal 18 gennaio 2021, nonostante il perdurare della gravità dell’emergenza sanitaria in atto.

Espletata con regolarità e rigore da tutti gli alunni, la didattica a distanza ha evitato episodi di dispersione, garantendo, così, la continuità dell’apprendimento, evitando interruzioni determinate da eventuali quarantene di docenti e alunni e contribuendo a tutelare la salute dei singoli. Gli stessi docenti si sono adoperati in una formazione continua e adatta alle nuove esigenze didattiche.

Il monitoraggio della propagazione del virus, peraltro, continua a registrare una crescita dell’indice di contagio che non garantisce una ripresa in presenza sicura, né il piano di tracciamento risulta efficace.

Il Dirigente scolastico e i docenti, pur fortemente convinti della maggiore rilevanza della didattica in presenza, ritengono che, in questo momento di ancora grave emergenza, sono necessarie prospettive che garantiscano la tutela della salute e della sicurezza nel tempo.

Permanendo le condizioni di rischio che hanno portato alla scelta della didattica a distanza, si ritiene di proseguire con la DAD al 100% anche per evitare una continua rimodulazione dell’attività.
Il Dirigente scolastico e i docenti del “Carlo Troya” di Andria, certi di interpretare i timori e le attese delle famiglie, chiedono, pertanto, una rapida attivazione della campagna vaccinale che preserverebbe la salute di tutta la comunità, consentendo il sereno prosieguo dell’anno scolastico».

 

sabato 16 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Anelli
Antonio Anelli
3 anni fa

Avete tutto il mio appoggio e tutta la mia comprensione: i docenti, il personale ATA, i loro parenti e tutte le figure professionali che con grande sacrifico ed abnegazione hanno reso possibile la conclusione dello scorso hanno scolastico non sono oggetti di cui disporre a piacimento, ma essere umani mortali e vulnerabili, al pari di tanti che sembrano non rendersene conto.

Antonio Anelli
Antonio Anelli
3 anni fa

Si può dire: come volevasi dimostrare ed invitare tutti ad una sana considerazione del rischio che si corre quando si legge che in Veneto 200 classi sono già in quarantena dopo per il COVID dopo le vacanze di Natale? (Fonte: Ansa.it)