Attualità

Al via oggi la maturità tra maxi orale e restrizioni

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Nella Bat sono 3200 gli studenti che sosterranno l'esame e, nonostante l'assenza delle prove scritte, come rassicurato anche dal ministero, non sarà un "esame light"
scrivi un commento 6403

Dopo la celebrazione della “notte prima degli esami”, parte da oggi la maturità per più di 40mila studenti pugliesi, di cui 3200 nella Bat.

Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia, l’esame sarà differente rispetto a quello degli anni scorsi.

Previsto un maxi orale di un'ora. La discussione inizierà con l’interrogazione su un elaborato scritto il cui argomento è stato assegnato durante l’anno scolastico. Poi si passerà alla prova di italiano con la discussione di un testo riguardante il programma svolto. La terza fase prevede l’analisi di materiali scelti dalla commissione e riguardanti diverse materie. Il colloquio si concluderà con l’esposizione dell'esperienza svolta nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

Anche le commissioni, come l’anno scorso, hanno subito una variazione: saranno composte da un presidente esterno e da sei commissari interni.

Gli esami si terranno seguendo un protocollo di sicurezza che prevede l’arrivo dello studente 15 minuti prima della convocazione, due metri di distanza tra maturando e commissari, e la possibilità di togliere la mascherina durante il proprio colloquio.

Nonostante l’assenza delle prove scritte, come rassicurato anche dal ministero, non sarà un "esame light".

A parte tutto, un augurio a tutti i maturandi e le maturande e sappiate che questo sarà uno dei momenti che resterà impresso per sempre nella memoria e nei ricordi di ognuno/a.

 

mercoledì 16 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Una maturità di serie B, purtroppo i ragazzi maturatisi con questo sistema saranno differenziati dagli altri che hanno fatto esami più complessi.