Conclusa poco fa la riunione

Green Pass, il Consiglio dei ministri vara le nuove norme. Arriva l’obbligo per docenti e Ata

Approvato il decreto, che esclude dall’obbligatorietà i minorenni. Tutti i dettagli

Attualità
Andria giovedì 05 agosto 2021
di La Redazione
Green Pass
Green Pass © n. c.

Il Consiglio dei ministri, riunitosi nel pomeriggio di oggi 5 agosto, ha varato il decreto contenente nuove norme sul Green Pass. 

Ecco le novità:

- Oltre all’obbligo per gli studenti universitari, ma non per i minorenni nelle scuole di vario grado, anche il personale scolastico e universitario dovrà presentare la certificazione verde per poter svolgere il proprio lavoro. In caso contrario, “il mancato rispetto delle disposizioni è considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non è dovuta la retribuzione"

- Il documento sarà necessario anche per i trasporti a lunga percorrenza ed entrerà in vigore il primo settembre. “Il green pass non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali”, ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini

- Il certificato verde, sui traghetti, non sarà necessario per i viaggi intra-regionali. È ancora in discussione se escludere dall’obbligo i traghetti che attraversano lo Stretto di Messina. 

- I clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass. 

- La quarantena per i positivi vaccinati sarà ridotta a 7 giorni con tampone alla fine del periodo. Resta 10 giorni per i non vaccinati. 

- Gli esercenti di bar e ristoranti sono pronti al controllo dei clienti che consumeranno al tavolo all’interno dei locali, ma non ad una eventuale verifica dei documenti di identità. 

- I test rapidi in farmacia per la fascia di età tra i 12 e 18 anni costeranno 8 euro e 15 euro per tutti gli altri. 

- Avranno una esenzione i vaccinati con Reithera, il composto made in Italy, finora escluso dal green pass.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Michele P. ha scritto il 05 agosto 2021 alle 20:39 :

    Il governo discute di green pass e di altro, ma per cose essenziali della scuola tipo l'edilizia scolastica e il rinnovo del contratto sono utopia Rispondi a Michele P.