Attualità

Il 3° Circolo “Riccardo Cotugno” ottiene il riconoscimento dal MIUR di “scuola virtuosa”

La Redazione
Sperimentata un'attività musicale con l'utilizzo di dispositivi digitali con molto successo
scrivi un commento 2583

Ci si lamenta spesso di dotare i bambini di smartphone in età sempre più precoce. Problema irresolubile della nostra società moderna al quale non si può andare in controtendenza. Allora perché non sfruttare questa dotazione e la dimestichezza di utilizzo per scopi nobili? Magari a scuola?

Per questo ci viene incontro il BYOD (Bring Your Own Device – “porta il tuo dispositivo”), una metodologia che permette agli studenti di portare a scuola i propri dispositivi. 

Il 3° Circolo "Riccardo Cotugno", ottenuto il riconoscimento dal MIUR di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali per essersi dotata di un proprio documento di ePolicy, recante le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) in ambiente scolastico, ha subito sperimentato le potenzialità e i benefici che le tecnologie informatiche possono apportare alla didattica quotidiana. 

Gli alunni della classe 5a E, con il consenso autorizzato dei genitori, opportunamente informati, hanno potuto portare a scuola i propri device personali (smartphone, tablet, notebook) per svolgere con estremo entusiasmo un'attività di musica. L'insegnante, condividendo anzitempo le note della 9^ sinfonia di Beethoven e il link del sito di riferimento, ha dapprima messo i ragazzi nelle condizioni di potersi allenare a suonare uno strumento, il pianoforte. Poi nella lezione stabilita si sono esibiti prima singolarmente, poi in gruppo, con sicurezza, dal momento che erano diventati padroni del mezzo utilizzato.

Questo è uno dei vantaggi del BYOD, già utilizzato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: gli studenti usano strumenti a loro familiari e collegano l’ambiente educativo con quello dello svago personale; gli insegnanti rafforzano i loro metodi didattici, sfruttando risorse e app disponibili in rete. 

Alla luce di tutto questo si potrebbe parlare di e-didattica, una didattica elettronica e informatizzata che ai tradizionali quaderni e astucci, accosta i dispositivi informatici, siti, tool e piattaforme. Dunque una didattica, moderna e inclusiva, stimolante e divertente. Pronta a catturare ogni canale attentivo degli alunni, senza lasciarne indietro nessuno.

Allora che ben vengano le nuove tecnologie se, applicate alla didattica, riescono ad interessare ed a  coinvolgere tutti con brillanti risultati finali.

martedì 30 Novembre 2021

(modifica il 11 Aprile 2022, 9:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti