Attualità

Andria città capoluogo più povera della Bat e dell’intera regione

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Veduta di Andria
​Con un reddito medio di 13.846 euro la città federiciana si piazza dietro Trani, che è la città più ricca della sesta provincia, con 16.776 euro, Barletta con un reddito medio di 15.347 euro e Bisceglie 15.245 euro
18 commenti 61732

Andria è la città capoluogo più povera della Bat e dell'intera regione. Con un reddito medio di 13.846 euro la città federiciana si piazza dietro Trani, che è la la città più ricca della sesta provincia, con 16.776 euro, Barletta con un reddito medio di 15.347 euro e Bisceglie 15.245 euro.

È quanto emerge dalle statistiche elaborate dal MEF tenendo in considerazione le dichiarazioni fiscali sui redditi 2020.

A livello regionale, invece, la città capoluogo più ricca è Lecce i cui 62mila contribuenti fanno registrare un reddito medio di 22.270 euro. Segue Bari con 21.975 euro, Taranto con 19.961 euro, Brindisi con 19.228 euro e Foggia con 18.535 euro.

Dati questi che fotografano quanto i contribuenti dichiarano e non quanto detengono effettivamente e in un Paese come l’Italia, dove è alta l’evasione fiscale, la realtà è un’altra rispetto a quella che emerge dalle statistiche.

martedì 19 Aprile 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 11:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
18 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Franco
Michele Franco
1 anno fa

AD ANDRIA, QUANTI RICCHI LAVORANO A NERO, QUANTI NON DENUNCIANO IL LORO REALE REDDITO??! IO NOTO MACCHINE DI GROSSA CILINDRATA ( MACCHINONI ) VILLE FARAONICHE NEI DINTORNI, NON MI PARE VERO QUANTO LETTO. UN SALUTO ALLA REDAZIONE. GRAZIE.

Sinisi Matteo
Sinisi Matteo
1 anno fa

Sono redditi fasulli che non vengono controllati da chi dovrebbe controllare.

Michele petrelli
Michele petrelli
1 anno fa

Allora fateci un giro in città e vedete quanti giovani senza lavoro posseggono auto di lusso. E i padri che dichiarano con la benedizione della partita iva reddito 10 mila euro all'anno 😂😂😂😂

RICCARDO PUGLIESE
RICCARDO PUGLIESE
1 anno fa
Rispondi a  Michele petrelli

e…ora percepiranno il bonus 200 euro per le partite iva!
bah!

Ieva Michele
Ieva Michele
1 anno fa

Noi siamo già avanti col carburante. I nostri Porsche Macan, Range Rover Evoque, Audi Q5, BMW X5 ecc. camminano ad aria grazie partita IVA che ci puoi fare dichiarare redditi bassi.

Ernesto Civita
Ernesto Civita
1 anno fa

No ,mi chiedevo con un reddito così come si fanno a comprare appartamenti, auto, moto , conto correnti in banche diverse ecc ecc . Certo che è un mistero

Gianni Iacovone
Gianni Iacovone
1 anno fa

No , va bene ma e il 1 aprile

Leopoldo Quinto
Leopoldo Quinto
1 anno fa

Appunto. Per il fisco la più povera. In realtà quella dove si evade di più…e si pretende tanto. Servizi, strade, verde !!! Se poi invece guardi le auto, le case, l'abbigliamento, il consumismo, beh allora è un'altra storia. Insomma una città dove NON ESISTE IL SENSO DEL BENE COMUNE.

Michele Cannone
Michele Cannone
1 anno fa

E grande la partita IVA. Ti faccio un lavoro che costa 10 mila euro però te ne fattura 4 mila euro. Affare fatto 6 mila euro me li dai in nero così ti faccio risparmiare liva e io dichiaro meno 6 mila euro sul reddito 😂😂😂

Nicola memeo
Nicola memeo
1 anno fa

E se tutti veramente gli andriesi dichiarano il vero reddito io credo che sia la città più ricca d'Italia

Lopetuso michele
Lopetuso michele
1 anno fa

Mi spiegate come un contadino che lavora tutto l'anno dichiara solo 160 giorni lavorativi per potersi prendere pure il sussidio. Stiamo scherzando questa e la città che con la complicità dei patronati . E dei commercialisti, riesce ad evadere più di Napoli 🤣🤣🤣

Amedeo pistillo
Amedeo pistillo
1 anno fa

Grazie alle leggi dello stato che andria può dichiarare un reddito così basso. Grazie alle leggi dello stato che un dipendente pubblico dichiara sempre il vero perché e scritto sulla busta paga. W l'Italia

Andria
Andria
1 anno fa

Il problema è che in questa città girano soldi in nero ogni giorno che non immaginiamo su tutti i settori ce gente molto benestante e non sembrano ma hanno di tutto, ce anche da dire ogni famiglia minimo ha 3 macchine RICORDIAMOCI QUESTA E LA CITTÀ PIÙ RICCA GIRANO SOLDI A VALANGA.

giuseppe molfetta
giuseppe molfetta
1 anno fa

Se venisse offerta la possibilità di un recupero dell Iva da parte dei cittadini e non solo delle aziende, forse questo fenomeno di fatturare la metà potrebbe sparire. Spesso la spesa giornaliera, dal meccanico, dall elettrauto, l idraulico ecc sono conoscenti, amici, parenti, come fai a chiedere lo scontrino o la fattura? Personalmente mi rivolgo a estranei ma non tutti lo fanno.

Andriese72
Andriese72
1 anno fa

In realtà è la città capoluogo più povera d'Italia. Assumerei 1000 finanzieri per fare una bella pesca di evasori

Hohenstaufen co UCLE
Hohenstaufen co UCLE
1 anno fa

“Il castello di Federico II non è trofeo di chi disonora lo spartito divino delle leggi” , ancora oggi attualissimo -Lo Stupor Mundi amava ripetere:”chi non onora i nostri diletti figli d'Apulia non è degno di entrare nell'ottagono dello spartito divino delle nostre leggi , giacchè “anche una sola spina nel piede dei nostri amati figli di Puglia, è un pugnale inferto nel nostro cuore.”

Rosa losito
Rosa losito
1 anno fa

Sicuramente è la prima in evasione

RICCARDO PUGLIESE
RICCARDO PUGLIESE
1 anno fa

buongiorno,
mi accodo alle osservazioni già espresse. Se chi ha dichiarasse quello che ha e quello che guadagna, se i professionisti emetteressero sempre la fattura, basterebbe guardarsi attorno per capire che i redditi ci sono e i ricchi non vogliono pagare!
Che pena…