Il programma di eventi

Festa della Comunità Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria

La memoria liturgica che celebra la pratica del Culto fu estesa a tutta la Chiesa da Papa Pio XII nel 1944 in ricordo della consacrazione del mondo al Cuore della Madonna, da lui compiuta nel 1942

Attualità
Andria mercoledì 22 giugno 2022
di la redazione
Chiesa del  Cuore Immacolato di Maria
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria © n.c.

La Festa del Cuore Immacolato di Maria si celebra il giorno seguente la solennità del Sacro Cuore di Gesù. La memoria liturgica che celebra la pratica del Culto al Cuore Immacolato di Maria, fu estesa a tutta la Chiesa da Papa Pio XII nel 1944, in ricordo della consacrazione del mondo al Cuore della Madonna, da lui compiuta nel 1942.

Quest’anno la festa della comunità parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria si inserisce nel vivo ricordo dell’atto di Consacrazione dell’umanità, “in modo particolare della Russia e dell’Ucraina”, al Cuore Immacolato di Maria avvenuto il 25 marzo 2022.

Il parroco don Sabino Troia ricorda quanto Papa Francesco ha scritto nella lettera inviata ai vescovi di tutto il mondo in cui li invitava da unirsi a lui nell’atto di consacrazione: «Non hanno vino» (Gv 2,3). Ripetilo ancora a Dio, o Madre, perché oggi abbiamo esaurito il vino della speranza, si è dileguata la gioia, si è annacquata la fraternità. Abbiamo smarrito l’umanità, abbiamo sciupato la pace. Siamo diventati capaci di ogni violenza e distruzione. Abbiamo urgente bisogno del tuo intervento materno. Accogli dunque, o Madre, questa nostra supplica. Tu, stella del mare, non lasciarci naufragare nella tempesta della guerra. Tu, arca della nuova alleanza, ispira progetti e vie di riconciliazione. Tu, “terra del Cielo”, riporta la concordia di Dio nel mondo. Estingui l’odio, placa la vendetta, insegnaci il perdono».

Programma di venerdì 24 giugno Festa Liturgica del Sacro Cuore di Gesù:

  • ore 07:30, S. Messa ed esposizione dell’Eucarestia

  • ore 18:00, Celebrazione comunitaria dei Vespri e benedizione Eucaristica

  • ore 19:00, S. Messa. In oratorio giostre gonfiabili per bambini e momento conviviale per tutti.

Sabato 25 giugno 2022 Festa Liturgica del Cuore Immacolato di Maria

  • ore 19:30, solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Sabino Troia e mandato animatori Grest 2022 “C’è posto per te”. In oratorio giostre gonfiabili e stand gastronomici.

Lascia il tuo commento
commenti