L’aggiornamento

Entro dicembre la tratta ferroviaria Andria sud – Corato sarà operativa

La Redazione
Stazione Andria Sud/Binari
Lo conferma il Forum Ambiente e Salute "Ricorda Rispetta" di Andria dopo un incontro con i vertici regionali e della società di Ferrotramviaria​
scrivi un commento 381

I rappresentanti di Ferrotramviaria sono fiduciosi che la tratta Andria sud – Corato sia operativa con l’inizio dell’anno scolastico. In ogni caso dovrebbe esserlo entro massimo cinque mesi, dunque dicembre. Pare che in questi giorni certificazioni e ultimi documenti saranno consegnati agli uffici di ANSFISA, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, ossia l’ente deputato al rilascio dell’autorizzazione per la circolazione dei treni.

A chiarire questo passaggio è stata proprio Ferrotramviaria in un incontro con il presidente del forum Ambiente e Salute “Ricorda Rispetta” di Andria, Giovanni Massaro. Al vertice di Bari, nella sede dell'assessorato ai trasporti della Regione Puglia, hanno partecipato l’assessora Anna Maurodinoia, gli ingegneri Nitti e Ronchi di Ferrotramviaria e la consigliera regionale Grazia Di Bari. Tema dell’incontro proprio le problematiche che impediscono l'inizio dell'utilizzo della tratta Andria sud – Corato.

«Finalmente sembra che questo disagio stia per concludersi – scrive il Forum in una nota – con una relazione Ferrotramviaria ha chiarito che la tratta non è ancora disponibile a causa della variazione di alcune norme e dell'inserimento della stessa tra quelle del Corridoio Unico Europeo che ha costretto all'adeguamento delle opere realizzate. Anche la necessità di ottenere certificazioni dagli enti preposti – si legge ancora – ha determinato l'allungamento delle procedure».

L'auspicio è che l'apertura della tratta possa porre fine ai disagi che la comunità sta vivendo, anche a causa, ad esempio, dell'alto numero di autobus sostitutivi che contribuiscono all'inquinamento cittadino.

sabato 2 Luglio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 11:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
claudia
claudia
1 anno fa

Esattamente due anni, era giugno 2020 e iniziavo a lavorare a Bari, alla mia domanda sulla previsione di ripristino del servizio, mi fu detto: “entro dicembre riapriremo la tratta ferroviaria Andria-Corato”. Due anni dopo, ancora le stesse promesse vuote? SINDACA SVEGLIATI!!!!!!!!!!

Elena
Elena
1 anno fa

Finalmente una notizia positiva per chi viaggia per motivi di studio o lavoro, sperando che davvero entro dicembre si chiuda questa storia degli autobus sostitutivi!

Michele Tedesco
Michele Tedesco
1 anno fa

È incomprensibile che gli intoppi burocratici in Italia dilatano i tempi di consegna delle opere pubbliche in modo scandaloso!!!

Pippo
Pippo
1 anno fa

Ci risiamo con comunicati sciapi vi dovete dare noi uni mossa come si dice da queste parti dovete assicurare senza nessun ritardo di qualsiasi genere il funzionamento al 100/100 all'apertura dell'anno scolastico muoversi a 360 fatti e non comunicati sciapi

Paki
Paki
1 anno fa

Magari già a settembre fosse operativa ….significherebbe poter tornare ad andare a Bari in treno…visti anche gli attuali e futuri costi del carburante….

Domenico Lorusso.
Domenico Lorusso.
1 anno fa

Grazie, e bravi a chi si sta impegnando seriamente per risolvere questo problema.