Attualità

L’appuntato Carabiniere Riccardo Casamassima ad Andria domenica 4 novembre

La Redazione
Ospite dell'associazione IdeAzione, racconterà la sua verità e dialogherà con i partecipanti. A seguire ci sarà la proiezione del film "Sulla mia pelle"
scrivi un commento 57604

Domenica 4 novembre, alle ore 19, nell’auditorium Mons. G. Di Donna ad Andria, in via Saliceti, ospite dell’Ass. ideAzione, ci sarà l’appuntato dell’Arma dei Carabinieri Riccardo Casamassima che, con la sua testimonianza, ha fatto riaprire l’inchiesta sulla decesso di Stefano Cucchi avvenuto nel 2009.

L’appuntato Riccardo Casamassima, 40enne originario di Andria, è uno dei militari che ha fatto riaprire l’inchiesta sulla morte del geometra romano. Il 30enne Stefano Cucchi morì il 22 ottobre 2009 durante la custodia cautelare. Tale fatto ha dato origine a un celebre caso di cronaca giudiziaria che ha coinvolto alcuni agenti di polizia penitenziaria, alcuni medici del carcere di Regina Coeli, e alcuni carabinieri.

Prima del 15 maggio scorso, giorno in cui si è recato a testimoniare in aula, ha dichiarato alla stampa le sue paure: non si sentiva tutelato. l’11 ottobre scorso, la svolta nel processo: uno dei cinque carabinieri imputati, Francesco Tedesco, in una denuncia del 20 giugno scorso e in tre interrogatori successivi resi davanti al pm di Roma, Giovanni Musarò, ha ricostruito i fatti di quella notte e ha “chiamato in causa” due dei militari a processo per il pestaggio.

Proprio Casamassima, de mansionato nei mesi scorsi dopo le sue rivelazioni, esprimeva quindi la sua soddisfazione tramite la sua pagina facebook.

L’evento dell’ass. IdeAzione sarà un momento di confronto sul tema della giustizia e del rispetto; deontologia e serietà professionale saranno temi trattati con delicatezza senza voler realizzare ulteriori processi mediatici.

A seguire, sarà proiettato il film “Sulla mia pelle” , che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi.

Per la partecipazione è richiesta una prenotazione mandando mail all’indirizzo di posta elettronica ‘ideazione18@gmail.com”.

Richiesto un piccolo contributo di solidarietà a tutti i partecipanti che serviranno a sostenere le spese di realizzazione dell’evento.

giovedì 18 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti