Attualità

Oggi la XXVII Giornata mondiale del malato, il programma delle celebrazioni

La Redazione
Si comincia alle 17 con la Processione, con il simulacro della Madonna di Lourdes, nei reparti dell'Ospedale di Andria
scrivi un commento 8787

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date

“La Chiesa, Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione”.

Così Papa Francesco apre il Messaggio per la XXVII Giornata mondiale del malato, che si celebra in tutto il mondo oggi 11 febbraio 2019 memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, sul tema «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8).

“Ringrazio e incoraggio – afferma ancora il Santo Padre – tutte le associazioni di volontariato che si occupano di trasporto e soccorso dei pazienti, quelle che provvedono alle donazioni di sangue, di tessuti e organi. Uno speciale ambito in cui la vostra presenza esprime l’attenzione della Chiesa è quello della tutela dei diritti dei malati, soprattutto di quanti sono affetti da patologie che richiedono cure speciali, senza dimenticare il campo della sensibilizzazione e della prevenzione”.

L’ultima raccomandazione di Francesco è per le istituzioni sanitarie cattoliche che – scrive – “non dovrebbero cadere nell’aziendalismo, ma salvaguardare la cura della persona più che il guadagno. Sappiamo che la salute è relazionale, dipende dall’interazione con gli altri e ha bisogno di fiducia, amicizia e solidarietà, è un bene che può essere goduto in pieno solo se condiviso. La gioia del dono gratuito è l’indicatore di salute del cristiano”»: con queste parole Don Sabino Troia, Direttore Ufficio per la Pastorale della Sanità Diocesi di Andria, commenta il Messaggio per la XXVII Giornata mondiale del malato di Papa Francesco.

Il programma

Ore 17:00 Processione, con il simulacro della Madonna di Lourdes, nei reparti dell’Ospedale di Andria

Ore 18:00 Processione verso la chiesa Cattedrale, Andria

Ore 19:00 S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi.

lunedì 11 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti